Solidarietà e vicinanza all’Ucraina grazie a un fiore. Da Kiev i maestri dei petali

Solidarietà e vicinanza all’Ucraina grazie a un fiore. Da Kiev i maestri dei petali

Spread the love

di Luca Bergamin

Nel borgo salentino di Leverano il concorso internazionale Arteflorando. Tema è «La luce dietro le nuvole». E l’impegno de La Ruota del Mulino per le persone diversamente abili

I fiori nei fucili al posto delle pallottole è un po’ il messaggio, nemmeno troppo indiretto, che da Leverano, borgo salentino a ridosso delle spiagge più belle del Mar Ionio, raggiunge gli scenari di guerra. Dall’Ucraina, infatti, in occasione della manifestazione internazionale programmata sino a domenica, intitolata appunto Leverano in fiore, sono arrivati venticinque maestri fiorai che creeranno le proprio composizioni e installazioni coi petali nei quali, c’è da scommettere, i colori blu e giallo della bandiera saranno dominanti. Dopo due anni, dunque, tra la torre federiciana e quella dell’Orologio, i simboli storici del paese, oltre ad ammirare i boccioli più belli del mondo, sarà possibile vedere all’opera persone che avrebbero tanto bisogno di poter svolgere regolamento il proprio lavoro e di manifestare le capacità artistiche dispensando così bellezza e profumi di primavera a un popolo sotto il cupo rumore e acre odore delle bombe.

E chissà che non siano proprio i fiorai ucraini di Kiev a conquistare i primi posti del concorso internazionale Arteflorando, previsto nell’ambito di questo evento come uno dei momenti di più alta espressione floreale. «Ospitare questi fratelli dell’Est Europa che stanno vivendo un momento così tragico nella propria nazione – dice il sindaco Marcello Rolli – significa per noi compiere un gesto di vicinanza e fratellanza di cui c’è tanto bisogno in questo momento. I semi dell’arte sono soliti germogliare, prima o poi, in ogni parte del mondo, quindi speriamo che un giorno possa esserci nuovamente la pace laddove adesso parlano le armi e spirano i venti della guerra».

Non è un caso, dunque, che il tema scelto dagli organizzatori per questa edizione sia la luce dietro le nuvole, ulteriore conferma di quanto questo piccolo e alacre paese, dedito alla produzione di vino, ortaggi e fiori che poi vengono esportati in tutto il mondo, voglia trasmettere e diffondere. E il valore inclusivo di questo weekend viene anche dall’opera che verrà svolta a Leverano da La Ruota del Mulino, cooperativa sociale locale che si occuperà di trasportare gratuitamente le persone diversamente abili mediante l’impiego di un pulmino attrezzato appositamente con una pedana per permettere i loro spostamenti nelle varie location. Gli sguardi, gli applausi, le pacche sulla spalle e le parole di conforto più sentiti saranno rivolti ai fiorai ucraini, protagonisti di questa manifestazione salentina tanto attesa.

29 maggio 2022 (modifica il 29 maggio 2022 | 19:07)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-30 03:56:00, Nel borgo salentino di Leverano il concorso internazionale Arteflorando. Tema è «La luce dietro le nuvole». E l’impegno de La Ruota del Mulino per le persone diversamente abili , Luca Bergamin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.