Spaghetti «a’ sapunariello», il piatto amato da Eduardo De Filippo viene riproposto a Napoli

Spaghetti «a’ sapunariello», il piatto amato da Eduardo De Filippo viene riproposto a Napoli

Spread the love

Si chiamano spaghetti «a’ sapunariello» ed erano la grande passione di Eduardo De Filippo, che ne andava ghiotto. Glieli preparava il cavalier Navarra, buon amico dell’attore, drammaturgo, regista e poeta napoletano. Eduardo era un vero e proprio chef della parola (da lui amalgamata alla perfezione, nonché cotta a puntino), e lo dimostra anche il fatto che il nome di questo piatto è stato coniato proprio da lui. Prima di passare al piatto in sé, merita una parentesi proprio quel «sapunariello» messo a titolo: Eduardo era solito soprannominare «saponaro» l’amico Navarra, uno scherzo affettuoso legato alla professione di Navarra. Un tempo venivano chiamati saponari quei piccoli affaristi che andavano di casa in casa, portandosi dietro del sapone da barattare con mobili, utensili e oggetti di cui le massaie desideravano disfarsi. Il cavalier Navarra commerciava in antiquariato: era il proprietario di un negozio assai rinomato, situato nel centro di Napoli. Quindi chiamarlo «saponaro» significava sminuirlo, in maniera bonaria chiaramente. Non che il cavaliere se la prendesse, tutt’altro: viene ricordato come un uomo estremamente intelligente e spiritoso, motivo per cui risultava simpatico a chiunque, dalla massaia che vuole disfarsi della vecchia credenza fino a uno dei più grandi geni del teatro partenopeo. Eduardo amava trascorrere il tempo libero in compagnia del cavalier Navarra e spesso si fermava a pranzo o a cena con lui, presso la sua bottega. Qui era lo stesso antiquario che gli cucinava la pasta «a’ sapunariello».

(Tutte le foto di questo articolo sono scattate dalla fotografa Aurora Scotto Di Minico, per gentile concessione di Galleria Navarra Rossopomodoro)


Leggi anche

I 5 piatti della cucina napoletana che tutto il mondo ci invidia

Pastiera napoletana: la ricetta classica

«Spaghetto Maradona»: la ricetta del piatto preferito dal Pibe de Oro

Pizza, le ricette infallibili di 4 grandi maestri napoletani per prepararla a casa perfetta

28 settembre 2022 | 07:16(©) RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-01 21:32:00, Vengono chiamati anche spaghetti «del saponaro»: è il primo tanto amato dal grande nome del teatro e del cinema italiano del Novecento. Glieli preparava il cavalier Navarra, buon amico dell’attore (da cui veniva affettuosamente soprannominato «saponaro», da qui il nome della pasta «a’ sapunariello»). Il ristorante napoletano «Galleria Navarra Rossopomodoro» ha inserito nel menu questa specialità, da subito la più iconica, Camilla Sernagiotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.