Spettacoli: Usa: ex attore serie «Empire» Jussie Smollett condannato a 150 giorni di carcere

Spettacoli: Usa: ex attore serie «Empire» Jussie Smollett condannato a 150 giorni di carcere

Spread the love

di Laura Zangarini

L’attore aveva denunciato nel 2019 di essere stato vittima in un attacco razzista e omofobo. Il giudice lo ha invece ritenuto colpevole di aver lui stesso inscenato il crimine

«Voleva attenzione, voleva essere più famoso», ha affermato il giudice James Linn nel pronunciare la sentenza. Ha castigato un imputato «arrogante, egoista e narcisista» che «ha premeditato fino all’estremo» una bugia che alla fine ha avuto l’effetto opposto. «Ha rovinato la sua vita» e «ha danneggiato le vere vittime di crimini razzisti», ha spiegato. Jussie Smollett, che doveva essere incarcerato giovedì sera, dovrà scontare i primi 150 giorni di prigione e trascorrerà un totale di 30 mesi in libertà vigilata. Deve inoltre rimborsare 120.106 dollari corrispondenti a parte delle spese relative all’indagine della polizia di Chicago. «Sono innocente. Avrei potuto dire che sono colpevole molto tempo fa», ha gridato Smollett con il pugno alzato mentre gli agenti dello sceriffo lo portavano fuori dall’aula. Gli avvocati e la famiglia di Jussie Smollett avevano precedentemente implorato la clemenza del giudice Linn e chiesto una condanna alternativa al carcere.

Protagonista della serie televisiva di successo «Empire» (ma dopo le accuse contro di lui era stato escluso dal cast ), Jussie Smollett si è sempre proclamato innocente. Ha sostenuto di essere stato aggredito nel cuore della notte il 29 gennaio 2019 in una strada di Chicago da due uomini mascherati, sedicenti fan del presidente Donald Trump. Secondo quanto riferito dall’attore, i due aggressori lo hanno apostrofato con insulti razzisti e omofobi e gli hanno messo un cappio intorno al collo. Secondo i suoi legali, l’attacco a Smollett da parte di Abimbola e Olabinjo Osundairo, due fratelli conosciuti sul set di «Empire», sarebbe stato motivato dal denaro e dall’omofobia. Ma per l’accusa, l’attore ha progettato l’attacco per far progredire la sua carriera sfruttando la sua notorietà. Il caso aveva provocato uno shock in un Paese ancora fortemente segnato dalla discriminazione razziale e sessuale. Smollett aveva immediatamente ricevuto il sostegno di molte personalità del mondo politico e culturale.

11 marzo 2022 (modifica il 11 marzo 2022 | 02:54)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

var url248350 = “https://vid1aws.smiling.video//SmilingVideoResponder/AutoSnippet?idUser=1253&evid=248350”; var snippet248350 = httpGetSync(url248350); document.write(snippet248350);

The post Spettacoli: Usa: ex attore serie «Empire» Jussie Smollett condannato a 150 giorni di carcere appeared first on ITALIAONLINE.NEWS.

source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.