Quanta retorica sull’intelligenza artificiale. Ormai tutti parlano di IA, spesso senza capire ciò che si dice quando si parla di IA. Ne parlano gli esperti del campo, gli esperti di altre discipline, i poco esperti, i per niente esperti di nessuna disciplina. Tutto questo succede nel bel mezzo di una trasformazione epocale della quale forse pochi hanno compreso la portata, e in ordine alla quale occorrerebbe invece discutere con pacatezza, rigore e competenza. La scuola, da parte sua, come pure si dirà più avanti, sembra avulsa dalla trasformazione in atto, con gravi rischi e danni per i nostri ragazzi e per le nostre ragazze che, in assenza di un’azione strutturale di formazione sulle nuove tecnologie, rischieranno di diventare ben presto oggetti alla deriva di una trasformazione tecnologica e sociale invece che soggetti protagonisti di un futuro ormai alle porte, anzi già dentro le porte.
L’articolo “Spieghiamo agli studenti come funzionano Intelligenza Artificiale e smartphone, o da soggetti della trasformazione diventeranno oggetti”. INTERVISTA a Domenico Talia sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Fonte originale dell’articolo:
Leggi l’originale qui:
Spieghiamo agli studenti come funzionano Intelligenza Artificiale e smartphone, o da soggetti della trasformazione diventeranno oggetti. INTERVISTA a Domenico Talia
La pagina Feed Rss che ha generato la descrizione dell’articolo con titolo, riepilogo e collegamento all’articolo completo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/