I dati rilevati dagli ultimi rapporti delle indagini TIMSS 2019, OCSE-PISA 2018 e Invalsi 2022, dimostrano che le difficoltà nel raggiungimento delle competenze di base in ambito scientifico e matematico degli studenti, sono strettamente correlate ad un basso livello educativo, all’insuccesso nella scuola e nella futura vita professionale; hanno infatti, un valore predittivo della dispersione scolastica che affonda radici nella dispersione implicita, fin dal suo insorgere nella scuola primaria. Un apprendimento motivante, duraturo e orientante delle discipline STEM prevede un ampio ventaglio di esperienze interdisciplinari sviluppate in contesti reali che aiuta i ragazzi ad appropriarsi gradualmente delle “chiavi per imparare ad imparare”.
L’insegnamento delle STEM favorisce negli studenti la fiducia nelle loro capacità e una “forma mentis” scientifico-matematica che garantisca un futuro più solido ai nostri giovani, chiamati a interpretare e affrontare sfide globali complesse per la sostenibilità del nostro Pianeta.
Ne parleremo in un webinar gratuito oggi, martedì 14 febbraio 2023, alle ore 17.00. Titolo dell’evento: “STEM e pensiero critico, strategie didattiche e riflessioni operative”.
Nel corso del webinar verranno anche prese in esame alcune fake news relative al campo scientifico per capire come i ragazzi possano utilizzare le STEM anche per allenare il pensiero critico.
Di seguito le relatrici del webinar:
Clicca qui per iscriverti al webinar gratuito di oggi, 14 febbraio, alle ore 17.00
E non finisce qui!
Nel corso del webinar gratuito presenteremo il
Catalogo Formazione 2023 di Tuttoscuola!
Scoprilo subito
Al suo interno troverai la nostra proposta formativa dedicata alle STEM
che ti illustreremo nel dettaglio nel corso
del webinar del 14 febbraio 2023:
“Insegnare le discipline STEM:
UDA, strategie didattiche e attività laboratoriali”
Da non perdere!
, , https://www.tuttoscuola.com/feed/,