Pubblicata la nota 132935 del 15 novembre, riguardante il progetto di “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”, finanziato dall’Unione europea – Next generation EU, attuato sulla base di opzioni di costo semplificate (OCS). La gestione del progetto deve avvenire tramite la piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione progetti”, che consente alle scuole di progettare, gestire e monitorare i progetti finanziati dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, seguendoli dalla fase di creazione fino a quella di rendicontazione finale. Si tratta, in pratica, delle istruzioni operative del DM 65/2023 che destina 750 milioni di euro appunto per le “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Clicca qui per leggere la nota
Le Istruzioni operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023 forniscono indicazioni alle scuole statali e paritarie beneficiarie per la progettazione e la gestione degli interventi nell’ambito dell’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR.
Gli interventi sono finalizzati alla realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM, e di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.
La nota illustra nel dettaglio le attività ammissibili nell’ambito delle due Linee di intervento:
- Linea di Intervento A – Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.
- Linea di Intervento B – Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti
L’accesso alla piattaforma avviene dall’area riservata disponibile sul portale https://pnrr.istruzione.it/ o dall’area riservata del Ministero dell’istruzione e del merito. Tutte le azioni relative alle due linee di intervento devono essere avviate tempestivamente fin dall’anno scolastico 2023-2024 e concluse con relativa certificazione di completamento entro il 15 maggio 2025, al fine consentire il raggiungimento dei target della linea di investimento.
Scopri “ATTIVAZIONE INTELLIGENTE. Come l’AI può migliorare la didattica, in area umanistica e STEAM”, il nuovo corso di Tuttoscuola utilissimo anche per trarre spunti e idee per la progettazione che andrà caricata nella piattaforma Futura PNRR entro il 15 dicembre 2023.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/stem-istruzioni-operative/, Attualità, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Editoriale Tuttoscuola,