Stipendi differenziati, De Luca: Aumenterebbe il divario nel nostro Paese. A Milano in una famiglia lavorano tutti, nel Sud no

Stipendi differenziati, De Luca: Aumenterebbe il divario nel nostro Paese. A Milano in una famiglia lavorano tutti, nel Sud no

Spread the love

green pass Campania

Anche il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca ha commentato la proposta del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sulla differenziazione degli stipendi tra le varie regioni in base al costo della vita:

“Sulle politiche scolastiche va avanti, come sulla sanità, una politica di privatizzazione. Cosa vuol dire differenziare lo stipendio tra Nord e Sud? Vuol dire accentuare gli elementi di separazione nel nostro Paese, rendere permanente il divario tra Nord e Sud, abbandonare ogni politica meridionalista. Cosa vuol dire che a Milano il costo della vita è maggiore rispetto a Napoli o a Palermo? È vero ma a Milano in una famiglia lavorano tutti quanti, nel Sud no, se lavora uno è un miracolo. Sappiamo che il tasso di occupazione nel nostro Paese, nel Nord sfiora il 70%, nel Sud il tasso di occupazione è del 40%. La disoccupazione giovanile al Sud è doppia rispetto a quella del Nord”.

“La prossima settimana faremo a Napoli una grande manifestazione per la difesa della scuola pubblica – ha aggiunto De Luca – chiariremo quali sono i pericoli, cercheremo di avviare una mobilitazione in favore della scuola pubblica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.