Un fatto che sta facendo il giro del mondo. Come riportano vari media, tra cui SkyTg24 e Il Corriere della Sera, uno studente sudcoreano, Noh Huyn-soo, ha mangiato la banana della celebre installazione dell’artista italiano Maurizio Cattelan, attaccata al muro del Leeum Museum of Art di Seul con del nastro adesivo.
Studente mangia a Seul l’opera d’arte di Cattelan dal valore di 120 mila dollari ? pic.twitter.com/0izWvxHAxl
— Soqquadro (@gicarestik2) May 2, 2023
L’opera d’arte è chiamata “Comedian” e fa parte della mostra di Cattelan “We”. Lo studente, il cui gesto è stato ripreso da un video, dopo aver mangiato il frutto ne ha attaccato la buccia alla parete, sempre con il nastro adesivo. Dopo di ciò è stata posta un’altra banana nello stesso punto. Il ragazzo ha giustificato le sue azioni dicendo di essere affamato.
Performance, tentativo di avere celebrità o gesto immotivato?
Come ricorda La Repubblica, un fatto simile è già successo nel dicembre 2019 alla fiera d’arte contemporanea Art Basel di Miami, quando la stessa opera, Comedian, una banana, era stata staccata da un altro artista, David Datuna, che l’aveva sbucciata e mangiata sotto l’occhio di smartphone e telecamere, sottolineando che il suo gesto era una performance, intitolata Hungry Artist, ovvero artista affamato.
Ci si chiede se lo studente abbia voluto ricreare questa performance e se il gesto, fatto a favore di videocamera, sia stata confezionato appositamente per popolarità.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/studente-darte-sudcoreano-mangia-la-banana-dellinstallazione-di-cattelan-da-120mila-dollari-avevo-fame, Alunni,Arte,corea,Studenti, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Redazione,