Studentessa del CPIA esclusa dalla maturità: il Tar la riammette con riserva

Studentessa del CPIA esclusa dalla maturità: il Tar la riammette con riserva

Spread the love

Era stata esclusa dall’esame di Stato. Adesso, dopo il provvedimento del TAR, la studentessa del Centro di istruzione per adulti potrà partecipare alla maturità.

La donna, racconta l’Ansa, non aveva potuto sostenere l’esame di Stato al termine dell’anno scolastico 2022/2023 in seguito ad un provvedimento disciplinare nei suoi confronti. La studentessa si è poi rivolta al Tar della Valle d’Aosta che, in sede cautelare, l’ha ammessa “con riserva” alla sessione straordinaria dell’esame di Stato prevista il 13 e 14 settembre prossimo.

Ritenuto – si legge nell’ordinanza del Tar – di accogliere l’istanza di produzione documentale tardiva formulata da parte ricorrente. Atteso che le doglianze non appaiono manifestamente infondate e la complessità delle questioni dedotte rende necessario un approfondimento nella fase di merito. Considerato che sussiste il pregiudizio grave e irreparabile e che, anche nell’ottica di un corretto bilanciamento degli opposti interessi, l’istanza di sospensione cautelare dei provvedimenti impugnati debba trovare accoglimento”.

Da segnalare che la Regione Valle d’Aosta e il ministero dell’Istruzione e del Merito si sono costituiti in giudizio.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/studentessa-del-cpia-esclusa-dalla-maturita-il-tar-la-riammette-con-riserva/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.