“Sono passate ormai più di 24 ore dall’aggressione fascista subita da alcuni studenti davanti al liceo Michelangelo di Firenze. Sono stati identificati tutti i responsabili e sono tutti appartenenti ad Azione Studentesca, movimento giovanile che si richiama a Fratelli d’Italia. Lo stesso partito che si è limitato a parlare di “scontri”, formula facile per omettere che si è trattata di una aggressione premeditata, violenta e soprattutto unidirezionale. Perché Giorgia Meloni continua a tacere? Non riesce proprio a condannare gli aggressori?”
Se lo chiedono gli esponenti del Movimento 5 Stelle in commissione Istruzione di Camera e Senato, che in una nota riprendono la vicenda della rissa a Firenze.
“Solleciteremo il governo affinché venga in Parlamento a descrivere i contorni di questa inquietante vicenda, ad esprimere una ferma condanna e a dirci se non ritenga che associazioni come Azione Studentesca responsabili di simili episodi non debbano essere sciolte“, concludono i parlamentari.
Anche Sinistra Italiana, per bocca del leader Nicola Fratoianni, commenta duramente l’episodio, come riportato già in precedenza: “Una vera e propria spedizione punitiva – prosegue il leader di Sinistra Italiana – verso degli studenti del collettivo di quella scuola: ora gli squadristi siano assicurati alla giustizia, sia individuato il gruppo organizzato di cui fanno parte ed eventuali agganci politici. Alla politica e alle istituzioni, di Firenze e non solo, spetta il compito di respingere ed isolare i tentativi sempre più diffusi di riorganizzazione dell’area neofascista, che pensa di essere impunita”.
“Su questa vicenda – conclude Fratoianni – presenteremo subito un’interrogazione al ministro dell’Interno”.
, , https://www.orizzontescuola.it/feed/,