“Sui comportamenti dei ragazzi non vedo nulla nei programmi dei partiti, anche se poi si tratta di problemi che dobbiamo affrontare quotidianamente anche in maniera efficace, soprattutto quando poi i comportamenti si manifestano come atti di bullismo, e di violenza”
Così all’Adnkronos, Mario Rusconi, presidente ANP Lazio.
“La maggior parte di questi comportamenti antisociali non si verificano a scuole, perché c’è un controllo, avvengono fuori dalla scuola: si formano piccole gang che rapinano e rubano, questo dovrebbe implicare una assunzione di responsabilità da parte delle istituzioni. Mi riferisco in particolare – aggiunge il Professore – allo sportello psicopedagogico, che è stato impropriamente eliminato una ventina di anni fa dalle scuole per fare qualche piccolo risparmio. E’ stato ripristinato nel periodo del covid ma probabilmente non durerà. Sarebbe invece necessario, e non dovrebbe servire solo per gli studenti, ma anche per gli insegnanti e i genitori”.
“Il punto è che – spiega Rusconi – siccome abbiamo solo obbligo di formazione, l’apparato educativo dovrebbe essere affidato alle famiglie. Ma quando le famiglie sono latitanti, si crea questo circolo vizioso, che sfocia in atteggiamenti antisociali”.
, 2022-09-10 15:39:00, “Sui comportamenti dei ragazzi non vedo nulla nei programmi dei partiti, anche se poi si tratta di problemi che dobbiamo affrontare quotidianamente anche in maniera efficace, soprattutto quando poi i comportamenti si manifestano come atti di bullismo, e di violenza”
L’articolo “Sui comportamenti dei ragazzi nulla da parte dei partiti. Scuola è priorità solo a parole”. L’affondo di Rusconi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,