Sui sentieri del Cuneese per correre al crepuscolo

Sui sentieri del Cuneese per correre al crepuscolo

Spread the love

di Carlotta Montanera

Alle 19 del 19 agosto da Saluzzo a Pian Munè per chi si «accontenta» di 34 chilometri (il 20 si può anche camminare nel bosco). Per gli «ultra» c’è la 100 miglia del Monviso

Sui sentieri di sera si respira un’aria diversa. Camminando il cielo cambia i suoi colori, verso ovest ancora il chiarore del sole che cala, per pochi istanti. Poi la notte della montagna, una notte fresca. La vista si limita alle luci delle stelle, gli altri sensi si acuiscono, l’olfatto percepisce odori più intensi, l’orecchio è attento. Pensate di camminare o correre in questo crepuscolo fatto di suoni e profumi, con l’aiuto di una lampada frontale. Come gli antichi abitanti delle valli, che camminavano all’imbrunire per godere del fresco e talvolta dell’abbraccio della notte che cela i movimenti, fino ad arrivare alla meta: lassù quella luce che indica l’arrivo e i suoni che iniziano a sentirsi, lontani e poi sempre più vicini. Queste sono le sensazioni che la corsa-camminata non competitiva Intervall vuole regalare a chi partecipa. Trentaquattro chilometri da Saluzzo a Pian Munè, con partenza alle 19 del 19 agosto, in concomitanza con la ultrarace 100 Miglia del Monviso.

«Quest’anno abbiamo voluto associare alla partenza della gara una proposta che potesse far vivere l’esperienza dei sentieri ai piedi del Monviso a tutti — commenta Alberto Dellacroce di Terres Monviso, organizzatore del weekend —. La nostra vocazione è quella di permettere a tutti di godere dell’atmosfera unica delle nostre valli. Questa manifestazione non competitiva, da correre o camminare, permetterà a chi lo desidera di raggiungere il primo posto tappa, quello di Pian Munè, a piedi e di godere della festa di musica e prodotti del territorio che abbiamo organizzato lì, in un contesto del tutto wild. Intervall è un progetto ambizioso che stiamo portando avanti insieme con la Compagnia del Buon Cammino e — speriamo presto — diventerà un itinerario consolidato che unirà le valli del Monviso con la pianura, da Pagno sino a Vicoforte. Oggi con la collaborazione logistica e organizzativa di Terres Monviso questi 215 chilometri da correre, camminare, o pedalare, diventano la prossima tappa di un importante lavoro di rete e territorio».

«Ci sarà infatti la possibilità per tutti coloro che anche in fase successiva percorreranno il tracciato, di registrare la loro performance sul sito di Terres, inviando la descrizione, la durata e la traccia gpx alla mail staff_sindaco@comune.saluzzo.cn.it. Chi volesse partecipare alla non competitiva può iscriversi tramite il form sul sito www.100migliamonviso.eu/intervall/. Il costo è di 10 euro, comprensivo di gadget della manifestazione, festa finale a Pian Munè e navetta per il rientro a Saluzzo. Per chi desiderasse un’esperienza più sportiva, le iscrizioni della 100 Miglia del Monviso sono aperte. A corollario della ultrarace due sono le altre gare: la Monviso Trail di 25,5km e 1900mD+ che partirà il 20 agosto e la Monviso Vertical con 1000 metri di dislivello su 6 chilometri, che andrà in scena la domenica. Per chi invece volesse respirare il clima di festa in questi panorami montani, le proposte musicali e culturali sono numerose. Forti dell’esperienza del festival Occit’amo di musica e cultura occitana, anche durante questo weekend sportivo abbiamo arricchito il menù di musica, passeggiate ed eventi — continua Dellacroce —. La nostra ambizione è proprio quella di animare i luoghi montani grazie alla musica e alla cultura di queste valli, creando una compenetrazione tra suoni, passi e parole».

Gli eventi partono dal Rifugio Sella, dove già il venerdì 19 alle 15.30 si apre con il concerto Jean Paul Faraut. Per proseguire tra Saluzzo, Castellar, Ostana, Oncino e Pian Munè tutta la notte. La mattina di sabato 20 sempre da Pian Munè alle 9 Passeggiata nel bosco con il Polo del Legno – Walden srl e il Professor Stefano Fenoglio. Centrale infatti proprio il tema bosco / uomo / ambiente sviluppato in collaborazione con greenchainsaw4life e Walden Srl, un progetto finalizzato a gestire i boschi locali in modo innovativo, sostenibile e condiviso, contrastando i rischi climatici e ambientali. Informazioni dettagliate su www.100migliamonviso.eu.

13 agosto 2022 (modifica il 13 agosto 2022 | 13:54)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-13 13:22:00, Alle 19 del 19 agosto da Saluzzo a Pian Munè per chi si «accontenta» di 34 chilometri (il 20 si può anche camminare nel bosco). Per gli «ultra» c’è la 100 miglia del Monviso, Carlotta Montanera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.