Sul Corriere Salute: cura della bocca in menopausa. Come influiscono i cambiamenti ormonali?

Sul Corriere Salute: cura della bocca in menopausa. Come influiscono i cambiamenti ormonali?

Spread the love

di Antonella Sparvoli

La riduzione di estrogeni e progestinici comporta una serie di alterazioni. Se ne parla nell’inserto in edicola giovedì 24 novembre

Pubblichiamo in anteprima parte di un articolo del nuovo «Corriere Salute». Potete leggere il testo integrale sul numero in edicola gratis giovedì 24 novembre oppure in Pdf sulla Digital Edition del «Corriere della Sera».

Le variazioni ormonali che si verificano nelle diverse età della vita della donna possono influenzare in vario modo la salute orale. Per esempio, durante i nove mesi di «dolce attesa» la donna tende a essere più soggetta a gengiviti, complice l’aumento del progesterone, ormone che determina un afflusso maggiore di sangue alle gengive.

In che modo la menopausa può influenzare la salute della bocca?


«La menopausa può avere ricadute sulla salute orale in modo diretto o indiretto. Ci sono tanti aspetti da considerare — premette Silvio Abati, professore associato di Malattie odontostomatologiche dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano —. Innanzitutto le modificazioni dell’assetto ormonale, con la caduta degli ormoni femminili estrogeni e progestinici, porta a una serie di alterazioni alla bocca, sia a livello dei tessuti paradontali sia e soprattutto a livello delle mucose orali. È anche vero che le malattie del cavo orale aumentano in frequenza con l’età a prescindere dal sesso, sebbene la maggior parte di queste condizioni riguardino le donne. Un buon 60-65 per cento dei pazienti è di sesso femminile e questo perché, almeno in parte, le donne sono più esposte alle malattie autoimmuni che possono avere ricadute sulla salute orale. Dopo la menopausa in particolare si osservano una serie di problemi immunopatologici che riguardano il cavo orale, dalla sindrome di Sjögren (una malattia autoimmune che può riguardare le ghiandole salivari con grande secchezza delle mucose) a malattie dermatologiche immunomediate come il lichen planus orale».

Quali sono le cause principali di disagio del cavo orale in menopausa?

Potete continuare a leggere l’articolo sul Corriere Salute in edicola gratis giovedì 24 novembre oppure in Pdf sulla Digital Edition del Corriere della Sera.

23 novembre 2022 (modifica il 23 novembre 2022 | 17:55)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-23 16:55:00, La riduzione di estrogeni e progestinici comporta una serie di alterazioni. Se ne parla nell’inserto in edicola giovedì 24 novembre, Antonella Sparvoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.