Sul Corriere Salute, dalla genetica allo stress: perché cadono i capelli

Sul Corriere Salute, dalla genetica allo stress: perché cadono i capelli

Spread the love

di Antonella Sparvoli

L’alopecia può colpire anche le donne: i possibili rimedi anti caduta. Se ne parla sul Corriere Salute in edicola gratis con il Corriere della Sera

Pubblichiamo in anteprima parte di un articolo del nuovo «Corriere Salute». Potete leggere il testo integrale sul numero in edicola gratis giovedì 20 ottobre oppure in Pdf sulla Digital Edition del «Corriere della Sera».

Quello della caduta dei capelli è un problema che affligge molte persone, in prevalenza uomini, ma non mancano i casi tra le donne. A volte si tratta di un fenomeno transitorio, altre no. La perdita dei capelli, in termini medici alopecia, può essere anche spia di altre condizioni che, con un intervento mirato, possono risolversi a beneficio pure della chioma. Quali sono i tipi più comuni di alopecia? «L’alopecia androgenetica è la forma più diffusa. Interessa soprattutto i maschi anche se non esclusivamente.

L’uomo in genere presenta una recessione dell’attaccatura alle tempie e una perdita di capelli al vertice, mentre la donna tende ad avere un diradamento diffuso su tutta la parte alta dello scalpo — spiega il professor Antonio Costanzo, Responsabile dell’Unità operativa di Dermatologia dell’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano) —. L’alopecia androgenetica, come suggerisce il nome stesso, ha una base genetica che determina un’ipersensibilità del follicolo pilifero agli ormoni androgeni. In pratica in queste persone, soprattutto nella zona centrale del cuoio capelluto, a livello dei follicoli piliferi, c’è un’elevata quantità di recettori per gli androgeni, i quali sono in grado di fermare il ciclo cellulare del capello e indurne la miniaturizzazione. Ciclo dopo ciclo i capelli si assottigliano fino a diventare come la peluria di un bambino. In genere nella donna si manifesta dopo la menopausa. Un’altra forma comune di alopecia è rappresentata dal telogen effluvium. È una caduta molto veloce, che si manifesta soprattutto nella donna. Sebbene talvolta la perdita dei capelli possa essere progressiva nella maggior parte dei casi si risolve entro tre mesi dall’inizio con una ricrescita totale. Tre le varie forme di alopecia, questa è probabilmente quella più legata a episodi stressanti, ma possono essere coinvolti anche squilibri ormonali, come quelli che possono intervenire durante la gravidanza o la menopausa, oppure disfunzioni della tiroide. Inoltre può essere associata a carenze di vitamine o di ferro, fattori entrambi che possono peggiorare la perdita di capelli».

Potete continuare a leggere l’articolo sul Corriere Salute in edicola gratis giovedì 20 ottobre oppure in Pdf sulla Digital Edition del Corriere della Sera.

20 ottobre 2022 (modifica il 20 ottobre 2022 | 10:34)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-20 08:35:00, L’alopecia può colpire anche le donne: i possibili rimedi anti caduta. Se ne parla sul Corriere Salute in edicola gratis con il Corriere della Sera, Antonella Sparvoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.