Supplenze anno scolastico 2022/23: anche se il Ministro Bianchi non è più in carica, il lascito dell’algoritmo proseguirà per tutto l’anno scolastico. In questo articolo ci occupiamo di spezzoni di ed. motoria alla primaria.
Un nostro lettore chiede
mi è stato assegnato da Graduatorie d’Istituto uno spezzone di 4+1 fino al 30/06 per scienze motorie alla scuola primaria (EEEM). Nel caso in cui mi fosse assegnato uno spezzone da GPS sempre EEEM:
1 – è possibile accettarlo senza rinunciare allo spezzone delle GI (avere così due spezzoni);
risposta: se compatibile sì. Si consideri che arrivati a questo punto dell’anno scolastico le scuole hanno adottato l’orario definitivo e il fatto che le supplenze non siano ancora complete crea innumerevoli problemi. E’ vero che a pagarne le conseguenze non dovrebbero essere i docenti, ma di fatto tanti colleghi ci scrivono per denunciare l’impossibilità di riuscire a conciliare due spezzoni assegnati in momenti diversi.
2 – oppure si può rinunciare a quello GI per lo spezzone GPS se più conveniente (senza incorrere in sanzioni);
Sì, questo è assolutamente possibile.
Il riferimento normativo è l’OM n. 112 del 6 maggio 2022 art- 14 comma 3
“Il personale in servizio per supplenza conferita sulla base delle graduatorie di istituto ha facoltà di lasciare tale supplenza per accettare una supplenza ai sensi dell’articolo 2, comma 4, lettere a) e b). Gli effetti sanzionatori di cui al comma 1 non si producono per il personale che non eserciti detta facoltà, mantenendo l’incarico precedentemente conferito”
3 – oppure si può mantenere lo spezzone GI rinunciando a quello GPS, in quanto ho già un contratto in essere (senza incorrere in sanzioni)
sì, per lo stesso riferimento normativo di cui sopra-
Infine:
con uno spezzone GI fino al 30/06 si può accettare anche uno spezzone per supplenza breve (es. 1 mese) sempre da GI?
certo, se come detto in precedenza, si riesce a trovare la quadra con l’orario dei due istituti.
Come si completa spezzone di ed. motoria alla primaria
Purtroppo al momento l’unica possibilità di completamento è limitata ad altri spezzoni della stessa disciplina alla primaria che, come sappiamo, sono limitati alle classi quinte.
non si può completare invece con ore alla secondaria perchè il completamento di orario si può realizzare solo fino a raggiungere l’orario massimo del corrispondente personale di ruolo dello stesso grado di scuola.
Le regole del completamento orario
Supplenze docenti, non è possibile completare ore della primaria con la secondaria
L’articolo 13, comma 20, dell’OM n.112/2022, così dispone:
L’aspirante cui è conferita, in caso di assenza di posti interi, una supplenza a orario non intero, anche nei casi di attribuzione di supplenze con orario ridotto in conseguenza della costituzione di posti di lavoro a tempo parziale per il personale di ruolo, conserva titolo, in relazione alle utili posizioni occupate nelle varie graduatorie di supplenza, a conseguire il completamento d’orario, esclusivamente nell’ambito di una sola provincia, fino al raggiungimento dell’orario obbligatorio di insegnamento previsto per il corrispondente personale di ruolo.
Supplenze: differenza nel completamento dello spezzone tra algoritmo e graduatorie di istituto
Supplenze GPS 2022, spezzone si può lasciare per cattedra intera, anche da graduatoria di istituto?
Supplenze 2022: quando il docente che ha avuto uno spezzone non può completare
La consulenza
È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
, 2022-10-30 11:27:00, Supplenze anno scolastico 2022/23: anche se il Ministro Bianchi non è più in carica, il lascito dell’algoritmo proseguirà per tutto l’anno scolastico. In questo articolo ci occupiamo di spezzoni di ed. motoria alla primaria.
L’articolo Supplenze 2022/23: come si può completare spezzone di ed. motoria alla primaria sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,