Giorni concitati per le supplenze. Operazioni che in generale stanno procedendo anche se gli inghippi in alcuni territori sono stati registrati.
Ad esempio a Treviso ad essere chiamati per per supplenze sono stati gli insegnanti appena assunti in ruolo, non ancora depennati dalle liste delle GPS.
A raccontare la vicenda La Tribuna di Treviso, che spiega come dopo la prima ondata di nomine dei supplenti di venerdì scorso (2. 370, spezzoni inclusi), dirigenti e USR hanno dovuto fare la solita conta delle rinunce.
Ma fra i rinunciatari tantissimi erano proprio i docenti che nei giorni precedenti avevano accettato una nomina in ruolo ma che contemporaneamente erano rimasti in lizza per un posto da supplente.
“Non è colpa dei docenti, ma del Ministero dell’Istruzione“, dice Salvatore Auci, segretario Snals Treviso, spiegando che “doveva essere la piattaforma informatica a togliere gli insegnanti dalle graduatorie per le supplenze, una volta ottenuto il ruolo. Ci sono i codici fiscali, bastava incrociare i dati. Ma al Ministero non ci hanno pensato: un’anomalia tutta italiana che l’incombenza dovesse spettare ai docenti“.
Pertanto, al momento si registrano cattedre vuote con la prossima ondata di nomine che dovrebbe sanare la situazione: “L’algoritmo della piattaforma ministeriale è pieno di difetti“, incalza Auci, “non addosso responsabilità sui Provveditorati, che già hanno tantissime incombenze, ma si doveva intervenire a monte per evitare questo caos. Qualche docente forse si è dimenticato, qualcuno non era sicuro del ruolo. Normalità sarebbe che il depennamento lo facesse il cervellone informatico”.
E, mentre è scattato il conto alla rovescia verso il primo giorno di scuola, ci sono supplenti da sostituire e nuovi turni di nomine da attendere.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/supplenze-a-rilento-a-causa-delle-rinunce-a-treviso-nominati-docenti-neo-immessi-in-ruolo-ancora-inseriti-in-gps/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,