Da ieri 16 ottobre le scuole sono autorizzate ad attivare i contratti ATA PNRR, l’organico aggiuntivo di personale ATA per il quale è previsto uno stanziamento di 50 milioni di euro per supplenze fino al 31 dicembre 2023 nelle scuole in cui sono in essere i progetti legati al PNRR e che hanno fatto richiesta di personale aggiuntivo.
Un nostro lettore chiede se lavorando già su supplenza breve come collaboratore scolastico possa lasciare per accettare una supplenza PNRR al 31/12/2023.
La risposta è negativa. Se già si lavora su supplenza breve non si può lasciare per lavorare su altra supplenza breve. Le supplenze PNRR sono infatti considerate supplenze brevi.
L’art. 7 del dm 430/2000 dispone che il personale che non sia già in servizio per supplenze di durata sino al termine delle attività didattiche, ha facoltà di risolvere anticipatamente il proprio rapporto di lavoro per accettarne un altro di durata fino al suddetto termine.
Si può lasciare una breve per una al termine delle attività didattiche (30 giugno) o annuale (31 agosto) se già non si ha tale contratto, ma non una breve per un’altra breve.
L’abbandono della supplenza da graduatorie di circolo e di istituto comporta la perdita della possibilità di conseguire qualsiasi tipo di supplenza per l’anno scolastico in corso.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/supplenze-ata-pnrr-a-31-dicembre-collaboratore-scolastico-che-gia-lavora-su-supplenza-breve-non-puo-accettare/, ATA,supplenze, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,