Supplenze da GaE e GPS 2023 perchè abbiamo dovuto presentare domanda a luglio se le nomine sono rinviate a fine agosto?

Supplenze da GaE e GPS 2023 perchè abbiamo dovuto presentare domanda a luglio se le nomine sono rinviate a fine agosto?

Spread the love

Supplenze da GaE e GPS per l’anno scolastico 2023/24: molto probabilmente l’algoritmo sarà avviato negli ultimi giorni di agosto, anche se qualche provincia potrebbe anticipare (Cuneo, unica provincia ad aver già pubblicato le nomine), per cui consigliamo di monitorare i siti degli Uffici Scolastici. Il sistema inoltre genererà una mail in cui sarà inserito il link per l’eventuale rinuncia alla nomina, per far rientrare il posto nel sistema al secondo turno.

Il primo problema: le GPS sono corrette?

Questo è uno dei problemi che maggiormente preoccupa gli aspiranti. Chiudiamo un occhio su quanto avvenuto lo scorso anno scolastico 2022/23, perché ci rendiamo conto che nell’annualità della costituzione dei nuovi elenchi il controllo del titolo di accesso per tutti gli aspiranti diventa un’impresa titanica, anche se a tale scopo vengono coinvolte anche le scuole, anche con proroga dei contratti ATA a tale scopo.

Ma dopo un anno scolastico, ci aspetteremmo degli elenchi aggiornati di tutto punto. E invece giornalmente sui siti degli Uffici scolastici, anche dopo la pubblicazione degli elenchi validi per l’anno scolastico 2023/24, continuano a pubblicare modifiche e convalide. Adempimenti che dovrebbero essere tempestivi e che invece a distanza di tempo alterano tutto il senso della graduatoria.

La domanda presentata entro il 31 luglio 2023 ore 14

Il Ministero ha richiesto la presentazione della domanda di attribuzione delle supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2024 entro il 31 luglio ore 14, quindi in assenza delle disponibilità.

Le immissioni in ruolo infatti erano ancora in atto e continuano tuttora con le surroghe, così come giornalmente vengono pubblicate rettifiche alle assegnazioni provvisorie. Ad oggi 22 agosto, pochissimi Uffici Scolastici possono vantare il quadro completo delle disponibilità, che invece dovrebbe essere completo se non entro il 25 agosto, sicuramente per il periodo 29 – 31 agosto.

Se il procedimento sarà stato seguito alla lettera da scuole e Uffici scolastici, tutte le disponibilità dovrebbero essere presenti fin dal primo turno di nomina, avendo concesso un lungo periodo di tempo per le operazioni precedenti.

Perché presentare la domanda senza disponibilità

Perchè disponibilità parziali – come accaduto nell’anno scolastico 2021/22 e 2022/23 crea notevoli problemi. Nel 2021/22 infatti il Ministero aveva richiesto agli Uffici Scolastici di offrire il quadro completo delle disponibilità entro il 13 agosto a fronte della scadenza della domanda il 16 agosto. Pochi uffici vi riuscirono e tanti docenti furono illusi da disponibilità poi assegnate ancora a immissioni in ruolo e assegnazioni provvisorie.

Lo scorso anno scolastico il Ministero ha quindi evitato di dare una data ultima entro la quale comunicare le disponibilità, facendo ruotare le domande degli aspiranti di GaE e GPS attorno ad esse, ma ha lasciato libera scelta. Poiché però la presentazione della domanda è stata successiva alle procedure di immissioni in ruolo, avviate ma non concluse, i docenti si sono basati comunque su disponibilità parziali se non addirittura errate.

Quest’anno dunque si è scelto di non aver le disponibilità iniziali, in modo che le scelte siano effettivamente orientate alla tipologia di supplenza che si può accettare. Il docente che vuole la supplenza a tutti i costi avrà indirizzato le sue preferenze in modo ampio in modo da coprire tutta la provincia, il docente che accetterà solo la supplenza sotto casa, lo farà sia che la disponibilità esista sia che non ci sia. Se sa di essere disponibile ad accettare quella nella scuola del quartiere confinante l’avrà inserita, e così via.

Ossia è stato il docente ad orientare le preferenze in relazione a ciò che sarà disponibile ad accettare, e non viceversa.

Giusto, sbagliato? Le conclusioni potremo trarle solo a sistema avviato.

Quando saranno disposte le nomine

Non c’è una data unica a livello nazionale. Al momento ha pubblicato solo l’Ufficio Scolastico di Cuneo, è probabile che nei prossimi giorni tutte le altre province predispongano il tutto. I giorni più importanti potrebbero essere tra il 29 e il 31 agosto.

Supplenze da GaE e GPS 2023/24, ecco le prime nomine. Elenco Cuneo

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/supplenze-da-gae-e-gps-2023-perche-abbiamo-dovuto-presentare-domanda-a-luglio-se-le-nomine-sono-rinviate-a-fine-agosto/, Diventare Insegnanti,supplenze, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.