Anche quest’anno c’è grande attesa per le supplenze 2023/2024. Fra conferme e alcune novità, facciamo il punto in questo speciale in attesa della circolare ministeriale.
Il Ministero nei giorni scorsi ha fatto sapere di voler anticipare le procedure relative alle immissioni in ruolo nel periodo fino al 15 luglio, quindi non prolungandosi fino agli inizi di agosto come gli anni precedenti. Questa sarebbe una delle mosse che il Ministro Valditara starebbe preparando per avere i docenti in classe fin dal primo giorno di lezione.
L’inizio delle lezioni è stabilito con calendario regionale, data che può essere anticipata in autonomia dalla singola scuola pur nel rispetto del numero minimo di giorni di lezione da garantire nell’anno scolastico.
Prima delle supplenze
Bisogna ricordare che preliminarmente ci sono alcune operazioni da concludere prima della fase di attribuzione delle supplenze e che devono essere state svolte per poter aprire la piattaforma di scelta da parte degli aspiranti di GaE e GPS.
Le operazioni sono
- la mobilità dei docenti di ruolo (già disposta lo scorso 24 maggio ma gli Uffici Scolastici sono al lavoro con le rettifiche)
- le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni dei docenti di ruolo.
- pubblicazione delle GaE aggiornate per l’anno scolastico 2023/24 Domande entro il 4 luglio per le operazioni annuali
- pubblicazione delle GPS aggiornate per il 2023/24 + elenchi aggiuntivi prima fascia + elenco aggiuntivo titolo estero
- le immissioni in ruolo da GaE e concorsi Qui la procedura
Ruoli su sostegno da prima fascia + elenco aggiuntivo GPS sostegno
Dunque, una volta concluse tali operazioni si potrà avere una panoramica delle eventuali disponibilità rimanenti al 31 agosto e quelle al 30 giugno 2024, dovranno quindi essere attribuite tramite lo scorrimento di gaE e GPS.
Prima di questo, però, bisogna ricordare, ci sarà però l’attribuzione degli incarichi a tempo determinato finalizzati al ruolo da GPS sostegno prima fascia ed elenco aggiuntivo.
Procedura informatizzata più snella
Il Ministero ha posto come obiettivo per il prossimo anno scolastico una procedura più snella e completa per l’attribuzione delle supplenze, che dovrebbe evitare i mille turni che hanno prolungato fino a marzo 2023 lo scorrimento delle GPS, con tutto quello che comporta a livello di contratto e continuità didattica, come sappiamo.
L’attribuzione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno nell’anno scolastico 2023/24 avverrà, come nei due anni precedenti, tramite procedura informatizzata. Gli aspiranti inseriti nelle GPS potranno scegliere max 150 preferenze tra scuole, comuni, distretti. Quest’anno la possibilità verrà estesa anche gli aspiranti inseriti con riserva in attesa del riconoscimento del titolo estero.
Ordine assegnazione supplenze GPS
Com’è noto, ai fini dell’assegnazione delle supplenze al 30/06 e al 31/08 dalle GPS, si scorrono prima le GaE e, in caso di incapienza o esaurimento delle stesse, si passa alle GPS da cui si attingerà nell’ordine seguente:
- GPS prima fascia
- elenchi aggiuntivi alla prima fascia
- secondo elenco aggiuntivo
- GPS seconda fascia
Bisogna sottolineare che quest’anno c’è in ballo anche la questione degli abilitati o specializzati all’estero in attesa di riconoscimento del titolo.
L’articolo 5 del DL n.44/2023 e la bozza del summenzionato decreto ministeriale (da emanare ai sensi del medesimo DL 44/23), prevedono che i docenti inclusi in prima fascia GPS con riserva di riconoscimento del titolo di abilitazione o specializzazione conseguito all’estero siano inseriti, per l’a.s. 2023/24, in un secondo elenco aggiuntivo alle GPS, sino all’effettivo riconoscimento del titolo medesimo (il 2023/24, ricordiamolo, è l’ultimo a.s. di vigenza delle GPS, per cui si aggiorneranno nuovamente).
Il decreto ministeriale di prossima emanazione, rispetto al DL 44/2023, aggiunge un’altra categoria di docenti che potranno inserirsi nel secondo elenco aggiuntivo alle GPS di prima fascia, ossia i docenti che hanno presentato domanda di inserimento con riserva nell’elenco aggiuntivo alle GPS I fascia a.s. 2023/24, di cui al DM n. 51/2023 (gli aspiranti, ricordiamolo, hanno presentato le relative istanze entro il 27 aprile 2023).
Chi sono tali docenti? Si tratta di coloro i quali hanno conseguito il titolo estero entro il 27 aprile 2023, hanno presentato la relativa domanda di riconoscimento entro la medesima data e si sono inseriti con riserva negli elenchi aggiuntivi. Sebbene il predetto DM 51/23 non lo espliciti, considerato che per quanto in esso non previsto si rinvia all’OM 112/2022, anche tali docenti, inclusi con riserva di riconoscimento del titolo estero negli elenchi aggiuntivi alle GPS, non possono ottenere supplenze dai predetti elenchi, sino al riconoscimento del titolo stesso; inserendoli nel secondo elenco aggiuntivo, pertanto, si dà anche a tali aspiranti la possibilità di concorrere per le supplenze.
In definitiva, nel secondo elenco aggiuntivo alla prima fascia delle GPS accedono i docenti inclusi:
- in prima fascia GPS con riserva di riconoscimento del titolo di abilitazione o specializzazione sul sostegno conseguito all’estero;
- nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia delle GPS con riserva di riconoscimento del titolo di abilitazione o specializzazione sul sostegno conseguito all’estero.
Riserva posti
Com’è noto, anche ai fini dell’assegnazione delle supplenze, si possono applicare le aliquote di posti destinate ai riservisti, ossia a coloro i quali beneficiano di quanto previsto dalla legge n. 68/99. Le indicazioni al riguardo sono fornite nell’annuale circolare sulle supplenze e nelle annuali istruzioni operative relative alle immissioni in ruolo 22/23.
Le aliquote di posti riservati sono quelle di seguito indicate:
- una quota pari al 7% del numero degli occupati a tempo indeterminato, riservata alle persone con disabilità (invalidi);
- una quota pari all’1% del numero degli occupati a tempo indeterminato, riservata a: orfani, coniugi superstiti e categorie equiparate.
A tali categorie si aggiunge quella degli insegnanti non vedenti, di cui all’art. 61 della legge n. 270/1982, i quali beneficiano di un’ulteriore quota di riserva (in aggiunta a quella suddetta) pari al 2% e non meno di 2 posti annualmente assegnabili a livello provinciale.
La consulenza
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/supplenze-docenti-2023-2024-da-quali-graduatorie-con-quale-ordine-quando-le-domande-nuovo-sistema-lo-speciale/, Diventare Insegnanti,graduatorie ad esaurimento,graduatorie di istituto,supplenze, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,