Supplenze docenti 2023/2024 da GaE e GPS: Il 31 luglio sono scadute le domande. Le nomine inizieranno probabilmente a partire dalla seconda metà di agosto in poi. Tutte le guide di OrizzonteScuola.it
Mini call veloce da GPS sostegno alle battute finali
In questi giorni gli Uffici Scolastici provinciali stanno gestendo la FASE 2 di assegnazione della scuola in base alle preferenze indicate dal docente. La procedura non è standardizzata a livello nazionale, per cui ogni Ufficio Scolastico ha scelto e comunicato la modalità agli aspiranti che hanno ottenuto l’assegnazione di provincia.
Assunti da mini call veloce da GPS: si potrà rinviare l’anno di prova e poi chiedere assegnazione provvisoria?
Le supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2024: quando saranno le nomine
Dopo tali operazioni si passerà alla nomina delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2024 da Gae e Gps, per gli aspiranti che hanno presentato apposita domanda entro il 31 luglio ore 14 con.
L’algoritmo: il sistema informatico in utilizzo presso gli Uffici Scolastici incrocia la domanda presentata dal docente, con le scelte effettuate, e i posti disponibili in quel turno di nomina.
Non abbiamo ancora una data. Da un lato c’è il “modello Toscana”, che potrebbe essere accolto favorevolmente dai docenti, mentre da escludere l’avvio solo dopo il 1° settembre.
Nel frattempo i colleghi che non possono più ricevere nomina da GPS per le supplenze sono “pregati” di ritirare la domanda.
Proseguono le pubblicazioni di GaE e GPS
GaE: ecco le graduatorie utili per l’anno scolastico 2023/24
GPS
La prima fascia GPS prevede posizioni differenziate per chi è in
- prima fascia dal 2022 a pieno titolo o per ricorso pendente (Fascia 1A)
- nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia del 2023 a pieno titolo o per ricorso pendente (Fascia 1B)
- nella prima fascia dal 2022 con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento (Fascia 1C)
- nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia del 2023 con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento (Fascia 1D)
La seconda fascia rimane invariata, a parte modifiche a posizioni e punteggi
Ci sono poi le
- graduatorie incrociate utili per le supplenze su posti di sostegno senza titolo
- le graduatorie di ed. motoria per la scuola primaria, in cui confluiscono i docenti inseriti nelle GPS di A048 e A049
- le GPS del personale educativo
Naturalmente prima e seconda fascia hanno elenchi diversi per posto comune e sostegno
Controlla le GPS per l’anno scolastico 2023/24
Secondo i piani ministeriali, le nomine dovrebbero iniziare dopo ferragosto, quindi nell’ultima parte del mese. In ogni caso invitiamo gli aspiranti a tenersi sempre aggiornati tramite le comunicazioni sui siti dei rispettivi Uffici Scolastici.
In base a quanto affermato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, “gli uffici periferici del Ministero sono al lavoro in questi giorni per effettuare le nomine in ruolo di 50.807 docenti; seguiranno 10.913 nomine di personale Ata. Proprio nei giorni scorsi ho incontrato i Direttori degli uffici scolastici regionali a cui ho dato l’obiettivo di completare tutte le operazioni, compreso il conferimento delle supplenze, al massimo entro la prima settimana di settembre in modo che le lezioni possano cominciare con tutti i docenti in cattedra”.
Conseguenze per chi non ha compilato la domanda
Chi non ha presentato la domanda per l’anno scolastico 2023/24 non potrà ricevere supplenze da GaE o GPS al 31 agosto o 30 giugno 2024. Potrà invece concorrere all’attribuzione delle supplenze da graduatorie di istituto, nelle max venti scuole per classe di concorso scelte al momento dell’inserimento in GPS.
Riserva posti
Ai fini dell’assegnazione delle supplenze si possono applicare le aliquote di posti destinate ai riservisti, ossia a coloro i quali beneficiano di quanto previsto dalla legge n. 68/99.
Le indicazioni al riguardo sono fornite nell’annuale circolare sulle supplenze e nelle annuali istruzioni operative relative alle immissioni in ruolo 22/23.
Le aliquote di posti riservati sono quelle di seguito indicate:
- una quota pari al 7% del numero degli occupati a tempo indeterminato, riservata alle persone con disabilità (invalidi);
- una quota pari all’1% del numero degli occupati a tempo indeterminato, riservata a: orfani, coniugi superstiti e categorie equiparate.
A tali categorie si aggiunge quella degli insegnanti non vedenti, di cui all’art. 61 della legge n. 270/1982, i quali beneficiano di un’ulteriore quota di riserva (in aggiunta a quella suddetta) pari al 2% e non meno di 2 posti annualmente assegnabili a livello provinciale.
Le nomine
Quale sarà il giorno della presa di servizio per nomina da GaE o GPS
Supplenze GaE e GPS 2023, docenti nominati possono chiedere part-time. Condizioni e contratto
Ordine assegnazione supplenze GPS
Ai fini dell’assegnazione delle supplenze al 30/06 e al 31/08 si scorrono prima le GaE e, in caso di incapienza o esaurimento delle stesse, si passa alle GPS da cui si attingerà nell’ordine seguente:
- GPS prima fascia
- elenchi aggiuntivi alla prima fascia
- fascia 1 C e 1 D per aspiranti con titolo estero in attesa di riconoscimento
- GPS seconda fascia
Supplenze docenti 2023: le risposte dei sindacalisti alle vostre domande [IN AGGIORNAMENTO]
La CIRCOLARE DEL MINISTERO CON LE ISTRUZIONI
Dopo le nomine
Quando si può differire la presa di servizio prevista per venerdì 1° settembre
Gli spezzoni
Novità per gli spezzoni: non sarà più necessario indicare il range minimo e massimo Leggi tutto
La consulenza
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/supplenze-docenti-2023-2024-da-quali-graduatorie-con-quale-ordine-quando-le-domande-nuovo-sistema-lo-speciale/, Diventare Insegnanti,graduatorie ad esaurimento,graduatorie di istituto,supplenze, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,