Supplenze docenti 2023/2024 da GaE e GPS: tutti gli Uffici Scolastici sono riusciti a garantire almeno un primo bollettino di nomine entro l’inizio delle lezioni, fissato in tante province già domani 11 settembre. Il quadro però non è ancora completo. A regioni più virtuose come Piemonte ed Emilia Romagna si contrappongo le difficoltà di Roma e Napoli. Com’è andata, come inizierà l’anno scolastico sul fronte precariato scolastico.
Ecco le nomine assegnate [IN AGGIORNAMENTO]
Il sistema informatico in utilizzo ha incrociato la domanda presentata dal docente, con le scelte effettuate, e i posti disponibili in quel turno di nomina.
Nel frattempo le scuole potranno pubblicare le graduatorie di istituto utili per l’anno scolastico 2023/24, da cui saranno assegnate le supplenze residue da GPS in caso di graduatorie esaurite e tutte le supplenze temporanee.
Ecco per quali province le GPS sono già esaurite e si passa alle graduatorie di istituto
Se anche le graduatorie di istituto saranno esaurite, le scuole potranno ricercare gli insegnanti con titolo tramite gli Avvisi e le MAD
Supplenze 2023/24: prima la MAD e poi gli AVVISI o viceversa per trovare docenti con titolo
Il completamento orario
Un passaggio particolamente delicato è quello del completamento orario Supplenze docenti su spezzone e algoritmo: quando si ha diritto al completamento. Le condizioni
Quante saranno le supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2024
Quante saranno le supplenze da GaE e GPS? In totale si potrebbe arrivare ancora a sfiorare il tetto delle 200mila assunzioni, anche se il Ministro si ferma al momento a 130mila.
Chi non riceve nomina
Nonostante abbiano presentato domanda, alcuni docenti potrebbero non ricevere nomina. Alcuni casi
Nomina attribuita ad un docente con punteggio inferiore
Bisogna ricordare che ciò può avvenire o perché i colleghi usufruiscono di riserva dei posti per legge 68/99, e ad essi spetta un posto intero ciascuno sulla metà dei posti messi a disposizione per le supplenze (qualora naturalmente l’aliquota non sia satura dalle operazioni precedenti) Supplenze da GPS: docenti assunti indipendentemente dal punteggio per riserva legge 68/99. La novità del 2023/24: si applica per fasce e sottofasce
Attribuzione di nomina diversa da quella prospettata dall’aspirante
In questo caso bisogna fare i conti con la modalità con cui sono state espresse le preferenze (ricordiamo che non erano note le disponibilità). Il sistema infatti, arrivato alla posizione dell’aspirante, se non individua tra le preferenze espresse da quel candidato le sedi lasciate libere per punteggio, preferenze, riserva o precedenza, viene considerato rinunciatario per quella classe di concorso e da quella specifica classe di concorso non può avere supplenze da GPS (art. 12 comma 4 dell’OM n. 112/2022).
Nomina mancata perchè considerati rinunciatari
Rinuncia alla nomina
Quali sono le sanzioni e cosa posso fare. Posso mandare la MAD? [RISPOSTE AI QUESITI]
La presa di servizio
I tempi per l’assunzione in servizio sono indicati nel decreto di nomina.
I docenti interessati possono richiedere il part time
Supplenze GaE e GPS 2023, docenti nominati possono chiedere part-time. Condizioni e contratto
Possono usufruire del congedo parentale eventualmente spettante
Se ci sono motivi importanti e riconosciuti dalla normativa, si può chiedere il differimento
Quando si può differire la presa di servizio prevista per venerdì 1° settembre
Attenzione al secondo lavoro!
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/supplenze-docenti-2023-2024-da-quali-graduatorie-con-quale-ordine-quando-le-domande-nuovo-sistema-lo-speciale/, Diventare Insegnanti,graduatorie ad esaurimento,graduatorie di istituto,supplenze, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,