Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha introdotto nuove sigle nei bollettini delle nomine per l’anno accademico 2023/24, portando alcune novità significative. Vediamole nel dettaglio grazie all’ausilio della risposta data dalla sindacalista di Anief, Chiara Cozzetto, data durante la puntata di Question Time, andata in onda sui canali di Orizzonte Scuola, lunedì 28 agosto.
Nell’ambito delle Graduatorie Provinciali Suppletive (GPS), la tradizionale suddivisione delle fasce ha subito modifiche.
La prima fascia (F1) ora è divisa in F1A e F1B. F1A si riferisce ai docenti inseriti a pieno titolo nell’elenco del 2022, con l’apertura delle GPS come biennio. Mentre F1B rappresenta l’elenco aggiuntivo del 2023.
Le sigle C e D, invece, riguardano chi ha titolo estero: C per chi si è inserito con riserva nel 2022 e D per l’elenco aggiuntivo del 2023.
Vi è poi la seconda fascia, le GPS F2, seguita dalle graduatorie incrociate di prima e seconda fascia. Quest’ultime sono essenziali per la procedura di sostegno e seguono la stessa suddivisione nelle varie A, B, C e D.
Ecco le nomine già effettuate. Molise ed Emilia Romagna hanno concluso il primo turno
Il termine per l’aggiornamento delle GPS di prima e seconda fascia era il 31 maggio 2022, con una validità biennale. Per l’anno 2023/24 non saranno accettati ulteriori aggiunte di punteggi, sia di servizio che per titoli ma è stato inserito l’elenco aggiuntivo alla prima fascia per gli aspiranti che hanno conseguito abilitazione e/o specializzazione entro il 30 giugno 2023 e, se necessario, sciolto correttamente la riserva entro il 4 luglio.
Le modifiche non finiscono qui. Gli Uffici Scolastici, dopo aver effettuato controlli sui titoli, pubblicheranno gli elenchi per le supplenze e le nomine su posti di sostegno. Si crea stato un elenco aggiuntivo per chi ha conseguito abilitazione/specializzazione sostegno entro il 30 giugno 2023. Il recente decreto PA ha, inoltre, inserito una formula che permette ai docenti inseriti con riserva di partecipare all’attribuzione degli incarichi.
Anief ha chiarito che la prima fascia avrà posizioni differenziate per chi è già in prima fascia dal 2022 (Fascia 1A), per chi è nell’elenco aggiuntivo 2023 (Fascia 1B), e per coloro con titolo estero in attesa di riconoscimento sia del 2022 (Fascia 1C) sia del 2023 (Fascia 1D).
Infine, per quanto riguarda la supplenza dei docenti di Fascia 1C e 1D, il decreto legge n. 44/2023 stabilisce delle regole precise in relazione al riconoscimento dei titoli e ai contratti a tempo determinato. Potranno essere nominati anche i docenti con titolo estero in attesa di riconoscimento
Ecco le GPS ripubblicate per l’anno scolastico 2023/24. Tanti dubbi sulla correttezza di punteggi e posizioni
22:07 Ci potete spiegare le nuove sigle presenti nei bollettini delle nomine?
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/supplenze-docenti-2023-da-gps-f1a-f1b-c-e-d-cosa-significano-le-nuove-sigle-presenti-nei-bollettini-delle-nomine-video/, Chiedilo a Lalla,supplenze, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,