Negli ultimi anni il segmento infanzia – primaria è stato quello in cui maggiormente, in alcune province del Nord Italia, si è dovuto fare ricorso alle MAD domande di messa a disposizione fuori graduatoria. Bene? No, perchè è difficile trovare insegnanti con i titoli idonei e questo, in linea di principio, non è corretto.
Al momento si tratta di
Alessandria – SCUOLA PRIMARIA EEEE ADEE Esaurite al I turno SCUOLA INFANZIA AAAA ADAA esaurite al primo turno –
Asti – SCUOLA INFANZIA ADAA Esaurite al 1° turno SCUOLA PRIMARIA EEEE – ADEE – EEIL – Esaurite al 1° turno SCUOLA PRIMARIA EEEM Esaurita disponibilità
Bologna ADAA ADEE –
Brindisi – Infanzia e primaria EN – Montessori –
Livorno – EEEM (educazione motoria alla primaria) EEEE., ADEE
Milano – esaurite GPS prima e seconda fascia per infanzia e primaria, sia posto comune che concorso –
Novara – il file –
Reggio Emilia AAAA – INFANZIA POSTO COMUNE, ADAA – SOSTEGNO INFANZIA, EEEE – PRIMARIA POSTO COMUNE, ADEE – SOSTEGNO PRIMARIA
Siena – Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria: posto sostegno e inglese
Vercelli – AAAA, ADAA, EEEE, ADEE, EEEM
Graduatorie di istituto, MAD, AVVISI
L’ordine è proprio questo. Vi si fa ricorso, per le cattedre al 31 agosto o 30 giugno, quando le GPS sono esaurite.
Alcuni Uffici Scolastici hanno già dichiarato esaurite le GPS di infanzia e primaria al primo o secondo turno, in presenza di posti ancora disponibili. Saranno pertanto i Dirigenti Scolastici dell’istituzione scolastica in cui si verifica la disponibilità ad assegnare la supplenza, facendo ricorso alla propria graduatoria di istituto e se necessario, a quelle delle scuole viciniori.
Ma, statisticamente, esaurite le GPS anche le graduatorie di istituto hanno vita breve, data la coincidenza di provincia di inserimento.
Certamente saranno da contattare quei docenti che, al turno di algoritmo, sono stati considerati rinunciatari perché non vi è stata coincidenza tra le preferenze espresse e le sedi disponibili.
MAD
Una volta esaurite le graduatorie di istituto, i Dirigenti Scolastici potranno assegnare la supplenza tramite MAD domanda di messa a disposizione. A parte la priorità ai docenti in possesso di abilitazione o specializzazione nel caso di posto sostegno, in questo caso la normativa non indica criteri di assunzione.
E’ capitato – spesso – negli ultimi anni che cattedre al 31 agosto o 30 giugno siano state affidate ad aspiranti laureati in giurisprudenza o comunque preparati all’insegnamento per la scuola secondaria e non per infanzia e primaria.
Attenzione: non mettiamo in dubbio i successi individuali, l’impegno profuso, l’abnegazione dimostrata. Ne siamo consapevoli, ma il principio per cui gli studenti devono avere diritto all’insegnante formato e preparato per il segmento di scuola, non può venir meno.
Ricordiamo inoltre che il servizio prestato senza titolo non viene valutato nelle GPS, a meno che nel frattempo non si consegua il relativo titolo. Graduatorie GPS: il servizio svolto alla primaria con laurea per la secondaria non dà punteggio, neanche aspecifico
E ancora, è possibile presentare la MAD solo se non inseriti in nessuna graduatoria della stessa o di altra provincia e questa circostanza deve essere esplicitata nella domanda.
AVVISI
Quest’anno però la circolare annuale sulle supplenze dà la possibilità di ovviare a questa problematica, in quanto in mancanza di MAD idonee (cioè in presenza di abilitati, docenti con solo titolo di studio coerente o in corso di conseguimento) è possibile pubblicare un AVVISO al quale possono partecipare anche i docenti inseriti nelle GPS di altre province.
Le scuole:
- pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione o, in subordine, del titolo di studio;
- trasmettono copia degli avvisi all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito.
Non possono partecipare agli Avvisi i docenti già individuati quali destinatari di contratto a tempo determinato.
N.B. Possono presentare domanda MAD i soli docenti non inclusi in nessuna graduatoria né nella stessa né in altra provincia, mentre per gli Avvisi non c’è questa limitazione, per cui possono partecipare tutti gli aspiranti, che non abbiano ricevuto una proposta di nomina, indipendentemente dal fatto di essere o meno inclusi in una qualsiasi graduatoria.
Quando il prossimo concorso per infanzia e primaria?
Il CSPI si è già espresso sul nuovo Regolamento presentato dal Ministero. Il parere in PDF –
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/supplenze-docenti-2023-ecco-le-province-in-cui-le-gps-sono-gia-esaurite-per-infanzia-e-primaria-quando-il-prossimo-concorso/, Diventare Insegnanti,supplenze, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,