Come gestire i contratti dei supplenti docenti e ATA? Un’utile guida per le segreterie “Gestione rapporti di lavoro personale scuola in cooperazione applicativa con MEF (aggiornata al 27/08/2021)”. La mini-guida – come si legge nella parte introduttiva – fornisce delle brevi indicazioni operative per il personale della segreteria su alcuni aspetti particolarmente cruciali nelle attività di nomina e gestione dei contratti del personale supplente breve e a tempo determinato (annuali e fino al termine), degli incaricati di religione cattolica e delle indennità di maternità tramite le procedure di “Gestione Giuridica e Retributiva dei Contratti Scuola”.
Dati contrattuali
Nella prima parte si tratta di dati contrattuali e del loro inserimento corretto sul SIDI:
Un’attenta verifica dei dati riportati nel prospetto R-1 è fondamentale per evitare errori che, se non immediatamente risolti, rendono poi necessarie cancellazioni o rettifiche, possono anche causare “rifiuti” da parte di NoiPA, con lavoro aggiuntivo per le segreterie e possibili ritardi nei pagamenti.
Particolare attenzione va posta nella scelta della tipologia di contratto, ricordando che da questa possono derivare diverse conseguenze nella gestione della supplenza, ad esempio per i contratti N02 non è previsto il completamento dell’orario con altro contratto, il contratto N01 implica la necessità di un’assenza da coprire ecc.
Assenze
Le assenze del supplente (VSG) devono essere trasmesse a NoiPA utilizzando il prospetto V-1. Anche i prospetti V-1 hanno degli “stati” che potete controllare tramite le apposite funzioni SIDI presenti in “Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola -> Variazioni di stato giuridico -> Assenze” (Visualizzazione prospetto V-1 o A2 -> Ricerca per altri dati del provvedimento ->Stato del provvedimento). Tramite queste funzioni è possibile verificare che non vi siano prospetti per i quali è necessario completare l’iter di gestione, inoltre è possibile esportare i risultati della ricerca in un file Excel.
Pagamenti
All’accettazione del contratto NoiPA calcola le rate che, per determinate tipologie di contratto (supplenze brevi e indennità di maternità) debbono anche essere autorizzate dalla scuola (prima dal DSGA e poi dal DS) per l’attivazione del processo per il pagamento.
Nella guida si consiglia prima di autorizzare la rata di verificare la correttezza dei dati contrattuali comunicati e la completa trasmissione a NoiPA di tutte le assenze del supplente.
Maternità
Le indennità di maternità vengono inserite e trasmesse a NoiPA con le stesse funzioni con le quali si gestiscono i contratti.
Nell guida vengino chiariti alcuni aspetti:
- Per tutte le indennità di maternità è necessario comunicare la eventuale fine anticipata del diritto trasmettendo immediatamente a NoiPA il relativo prospetto C-1 di risoluzione anticipata, ciò anche al fine di escludere indebiti pagamenti
- Per “data inizio trattamento” si intende la data di inizio del singolo periodo di Indennità che si sta inserendo e dalla quale decorrerà il pagamento, per “data inizio astensione” invece la data iniziale a partire dalla quale SIDI effettua il controllo per la presenza di RDL precedenti e quindi rimane invariata anche nel caso di periodi di indennità di maternità comunicati successivamente, sempre se relativi ovviamente alla medesima maternità
- È prevista la richiesta di una sola indennità di maternità anche nel caso di più RDL precedenti conclusi alla stessa data. In tal caso la scuola dovrà tenerne conto nell’indicare i dati richiesti per determinarne la misura
- È prevista la richiesta di una sola indennità di maternità anche nel caso in cui i precedenti rapporti di lavoro siano di tipo diverso (es. supplenza annuale e supplenza breve contemporanee)
, 2022-09-02 11:30:00, Come gestire i contratti dei supplenti docenti e ATA? Un’utile guida per le segreterie “Gestione rapporti di lavoro personale scuola in cooperazione applicativa con MEF (aggiornata al 27/08/2021)”. La mini-guida – come si legge nella parte introduttiva – fornisce delle brevi indicazioni operative per il personale della segreteria su alcuni aspetti particolarmente cruciali nelle attività di nomina e gestione dei contratti del personale supplente breve e a tempo determinato (annuali e fino al termine), degli incaricati di religione cattolica e delle indennità di maternità tramite le procedure di “Gestione Giuridica e Retributiva dei Contratti Scuola”.
L’articolo Supplenze docenti e ATA, come gestire i contratti: dati, assenze, stipendi, indennità. Guida per le segreterie [PDF] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,