Surroga a mutuo Inps, vale la pena anche la rinegoziazione

Surroga a mutuo Inps, vale la pena anche la rinegoziazione

Spread the love

La surroga del mutuo è la possibilità di trasferire il mutuo esistente con una banca verso un’altra, oppure verso diverso ente come l’INPS.

Un soggetto può decidere di passare il proprio mutuo contratto con una banca verso quello INPS, quando è dipendente pubblico, perché magari lo ritiene economicamente più vantaggioso, rispetto a quello che ha in corso. Con la surroga a mutuo INPS viene utilizzata l’ipoteca originaria (con la relativa documentazione) del mutuo precedente, mantenendo l’esatto importo del debito residuo, se risulta in regola con i pagamenti. La nuova banca (surrogante, in questo caso INPS) provvede a pagare il debito residuo alla banca precedente (surrogata) e il mutuatario rimborserà il suo debito alla nuova banca alle nuove condizioni concordate. Una nostra lettrice ci chiede:

Salve e possibile sapere come funziona la surroga di un mutuo presso ente INPS??

Quando un muto INPS può essere rinegoziato

La risposta alla domanda della nostra lettrice l’abbiamo data nell’introduzione dell’articolo. La surroga è molto semplice ed è lo stesso ente a fornire, a chi ne faccia richiesta, la guida completa in merito. Ma prima di pensare ad una surroga è bene considerare anche la rinegoziazione. La rinegoziazione è richiesta dal mutuatario non moroso e consiste nella valutazione di un tasso migliore rispetto a quello indicato sul proprio contratto di mutuo al momento della sottoscrizione. Si può fare una volta sola, ma solo nei seguenti casi: 

  • malattia del mutuatario o del coniuge o degli altri componenti del nucleo familiare che ne abbia ridotto la capacità economica a seguito di aspettativa senza assegni o riduzione della retribuzione; 
  • decesso del mutuatario o del coniuge; 
  • perdita del lavoro involontaria del mutuatario o del coniuge; 
  • eventi calamitosi dichiarati dalle Autorità competenti, verificatisi nel luogo ove territorialmente insiste l’immobile oggetto del contratto di mutuo;
  • situazioni di morosità incolpevole segnalate dagli interessati per il tramite della Direzione provinciale competente.
  • gravi epidemie, pandemie, o altri stati di emergenza dichiarati dalle autorità competenti, per eventi verificatisi nel luogo di residenza del richiedente.

La richiesta di negoziazione deve essere presentata al Direttore della sede Inps territorialmente competente. 

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/surroga-a-mutuo-inps-vale-la-pena-anche-la-rinegoziazione/, Consulenza fiscale, https://www.orizzontescuola.it/feed/, Patrizia Del Pidio, Autore dell’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.