Taiwan, un’altra delegazione americana sbarca a Taipei

Taiwan, un’altra delegazione americana sbarca a Taipei

Spread the love

di Marco Bruna

Nuova missione diplomatica sull’isola da parte di un gruppo di senatori, dopo che la visita di Nancy Pelosi a inizio agosto aveva provocato la dura reazione della Cina. La Repubblica popolare considera Taiwan parte «inalienabile» del suo territorio

Dopo la visita della speaker della Camera americana Nancy Pelosi a Taiwan a inizio agosto, gli Stati Uniti tornano sull’isola. Un aereo della Us Air Force, con a bordo una delegazione del Senato, è atterrato 0ggi a Taipei. Lo riferisce l’American Institute in Taiwan, l’ambasciata de facto americana.

A guidare la delegazione il senatore democratico Ed Markey, accompagnato dai deputati democratici John Garamendi, Alan Lowenthal e Don Beyer, e dalla deputata repubblicana Aumua Amata Coleman Radewagen. Durante la missione, che si chiuderà domani e che fa parte di un viaggio diplomatico più ampio nell’Indo-Pacifico, la delegazione discuterà di relazioni bilaterali e sicurezza regionale.

Il livello della tensione rimane alto. La visita di Pelosi, alle 4.30 italiane nella notte tra il 2 e il 3 agosto, provocò la dura reazione cinese, che considera l’isola parte «inalienabile» del suo territorio, dando il via a esercitazioni militari dell’Esercito popolare di liberazione (Pla) proprio intorno a Taiwan.

14 agosto 2022 (modifica il 14 agosto 2022 | 15:19)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-14 13:19:00, Nuova missione diplomatica sull’isola da parte di un gruppo di senatori, dopo che la visita di Nancy Pelosi a inizio agosto aveva provocato la dura reazione della Cina. La Repubblica popolare considera Taiwan parte «inalienabile» del suo territorio, Marco Bruna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.