Tatarusanu operato agli occhi: ora ha 16/10, tempi di reazione più rapidi

Tatarusanu operato agli occhi: ora ha 16/10, tempi di reazione più rapidi

Spread the love

di Redazione Sport

L’intervento sul portiere per correggere un difetto di astigmatismo. Il dottor Appiotti che l’ha operato: «La percezione di un oggetto, ad esempio un tiro da lontano, arriverà molto più velocemente»

Un portiere con la vista di Occhio di Falco, il leggendario Supereroe della Marvel. È Ciprian Tatarusanu, portiere del Milan, che si è sottoposto ad un intervento agli occhi per correggere un difetto di astigmatismo ed ora può contare su un visus di 16/10. Un vantaggio che potrebbe dargli una maggiore reattività in partita cosa che potrebbe fare, in prospettiva, la differenza tra una parata e un gol subito.

L’intervento è stato eseguito oggi a Milano dal dottor Angelo Appiotti con la tecnica del «Femtolasik custom» utilizzata di solito dagli sportivi professionisti. Un intervento durato molto poco (circa un minuto in tutto) e che permette un recupero immediato: in pratica il portiere avrebbe potuto scendere in campo fin dal giorno successivo. «Ciprian ha scoperto del difetto visivo un anno fa — sottolinea Appiotti alla “Gazzetta dello Sport “ —, quando era venuto da me per accompagnare la moglie. Lo visitai e mi accorsi del problema: non utilizzava nessuna correzione, ma riusciva a convivere con l’astigmastismo tramite accomodazione. In poche parole, compensava con una messa a fuoco spontanea, strizzando gli occhi. Ora però migliorerà, la percezione di un oggetto, ad esempio un tiro da lontano, arriverà molto più velocemente. Questo permetterà una risposta occhio-mano migliore e ridurrà l’incidenza degli infortuni, con risposte muscolari più rapide».

In passato altri giocatori milanisti come Kakà, Ambrosini, Abate e Borriello, si sono sottoposti allo stesso tipo di intervento, tutti con ottimi risultati. Per vedere però i risultati nelle partite che contano, almeno nel caso di Tatarusanu, dovremo aspettare il prossimo anno. Per ora il portiere rossonero si godrà un periodo di vacanze alle Maldive.

16 novembre 2022 (modifica il 16 novembre 2022 | 09:58)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-16 11:26:00, L’intervento sul portiere per correggere un difetto di astigmatismo. Il dottor Appiotti che l’ha operato: «La percezione di un oggetto, ad esempio un tiro da lontano, arriverà molto più velocemente», Redazione Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.