Taxi abusivi a Malpensa, carrellisti e avvolgitori di trolley: i furbetti dell’aeroporto colpiti da daspo e sanzioni

Taxi abusivi a Malpensa, carrellisti e avvolgitori di trolley: i furbetti dell’aeroporto colpiti da daspo e sanzioni

Spread the love

di Andrea Camurani

Tassisti irregolari, noleggio con conducente, carrellisti abusivi per il trasporto bagagli e avvolgitori di valigie con la plastica: alleanza tra i comuni di Ferno, Busto Arsizio e Gallarate per presidiare lo scalo e ripulire la «giungla» dei turisti

Aumenta il traffico di Malpensa e di conseguenza anche l’arrivo dei «furbetti» del taxi abusivo e dei tanti servizi non consentiti finiti nel mirino della Polaria che ha già contestato numerosi ordini di allontanamento — una ventina solo nell’arco degli ultimi 15 giorni — e l’applicazione di alcuni «daspo urbani». È quanto emerso da un incontro speciale tenutosi in prefettura a Varese proprio per fare il punto della situazione sullo scalo della brughiera in questi momenti di ripresa che preludono alle vacanze estive (dei due Terminal di cui è composto l’aeroporto, solo uno è aperto, il «T1»).

«Nell’incontro per affrontare le problematiche relative alla circolazione e al traffico intorno a Malpensa e all’esercizio abusivo nell’attività di tassista e di noleggiatore», è emersa la difficoltà del comune di Ferno a presidiare da solo, con il proprio personale, il territorio il territorio intorno all’aeroporto, in particolare per la copertura dei turni nei festivi. Così «i comuni di Busto Arsizio e Gallarate hanno manifestato la propria disponibilità a collaborare», continuano dalla prefettura. È opportuno ricordare che l’accesso con l’auto all’area aeroportuale più prossimo agli ingressi nello scalo è regolamentato dall’«Area 10 Minuti», una zona a traffico controllato, libera a tutti gli utenti, caratterizzata da un impianto che rivela elettronicamente il tempo impiegato per entrare e uscire dall’area aeroportuale: dal momento dell’accesso si hanno a disposizione 10 minuti necessari per accogliere il passeggero in arrivo e uscire (in alternativa vi sono migliaia di posti a pagamento).

Accade che in molti fra gli automobilisti attendano l’arrivo di amici o parenti nelle strade di accesso all’aeroporto per non «sforare» i tempi consentiti, strade dove si verificano però rallentamenti e soste non autorizzate che la sola polizia locale di un paese di 8 mila abitanti come Ferno fatica a sanzionare. Poi esiste la faccenda dei tassisti abusivi, ma anche di altre figure che spesso operano senza avere i permessi come i «carrellisti» (che si prestano per il trasporto dei bagagli) e gli «avvolgitori» (specializzati nel sigillare trolley e valigie prima dell’imbarco): abusivi finiti nel mirino delle forze dell’ordine e in particolare della Polizia di Frontiera in servizio allo scalo che oltre ad elevare sanzioni amministrative per assenza di licenze o permessi a chi svolge attività senza avere i permessi, ha il potere di emettere «ordini di allontanamento», che sono il preludio al Daspo.

L’ordine di allontanamento consiste in una sanzione di 100 euro e nel divieto di accesso per le successive 48 ore: in caso di recidiva la sanzione viene raddoppiata e viene proposto al questore l’applicazione del daspo, una misura di prevenzione più grave (oltre alla sanzione, impedisce l’accesso per un periodo compreso fra un mese e un anno all’aeroporto). «Quanto alla problematica dell’abusivismo nell’attività di taxi e noleggi con conducente», fanno sapere dalla prefettura di Varese, «è stato rilevato che, dopo l’ultimo incontro sul tema, il problema non è ancora migliorato in modo evidente ma vi sono già i primi risultati. Vi sono stati, infatti, interventi incisivi come l’applicazione di alcuni ‘daspo’».

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

17 giugno 2022 (modifica il 17 giugno 2022 | 14:14)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-17 12:17:00, Tassisti irregolari, noleggio con conducente, carrellisti abusivi per il trasporto bagagli e avvolgitori di valigie con la plastica: alleanza tra i comuni di Ferno, Busto Arsizio e Gallarate per presidiare lo scalo e ripulire la «giungla» dei turisti, Andrea Camurani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.