Il Tempo della Salute dal 10 al 13 novembre. A Milano e online

Il Tempo della Salute dal 10 al 13 novembre. A Milano e online

Spread the love

Oltre 30 eventi e corsi, con più di 80 ospiti del mondo della medicina, della ricerca, dell’assistenza, dello sport, dello spettacolo e della cultura

Da giovedì 10 a domenica 13 novembre torna «Il Tempo della Salute», manifestazione organizzata dal Corriere della Sera- Corriere Salute, giunta alla sua quarta edizione. Sono previsti oltre 30 incontri, che si terranno al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano e verranno trasmessi anche in diretta streaming su Corriere.it e sui canali social del Corriere della Sera. Le tematiche trattate toccheranno ricerca, nuove cure e prevenzione delle più importanti e diffuse patologie, ma anche ambiente, alimentazione, assistenza, sport, psicologia.

Vaccini, Covid, influenza

Già nella prima giornata si affronterà il tema delle sperimentazioni condotte sui vaccini contro Covid-19: sono state rispettate le garanzie necessarie oppure abbiamo tutti partecipato a una gigantesca sperimentazione? A proposito di Covid, si discuteranno la situazione e le prospettive con le nuove varianti, ma si farà il punto anche sulla validità dei test in commercio e sulle caratteristiche dell’influenza di quest’anno.

Nutrizione

Molto spazio sarà dedicato alla nutrizione, con momenti di approfondimento sui disturbi del comportamento alimentare ma anche sui rischi delle diete rapide. Ambiente Non si può parlare di salute senza parlare di ambiente: diversi talk verteranno su tematiche relative all’inquinamento (anche domestico) e su una visione della salute che tenga conto di tutto l’ecosistema, anche di quella animale quindi.

Prevenzione e cure

E se la prevenzione discende anche dal mantenimento di un ambiente sano, quella individuale si basa prima di tutto su scelte personali che dipendono da un’informazione corretta. Così come un’informazione corretta e argomentata può spiegare le reali potenzialità messe a disposizione delle terapie più avanzate, specie nel campo delle patologie più diffuse e/o gravi, da quelle dell’apparato cardiovascolare, respiratorio, endocrino, gastrointestinale e dei relativi tumori, compresi quelli dei vasi e del sistema linfatico. Il tema delle terapie avanzate si intreccia fra l’altro con le nuove esigenze assistenziali che producono i loro effetti, come per esempio nel caso della Sma.

Ricerca traslazionale

Ma le terapie avanzate non si realizzano senza ricerca, in particolare di quella traslazionale, quella che porta l’innovazione dal tavolo del laboratorio al letto del malato, e che ha il suo naturale alveo nei grandi centri ospedalieri strutturati insieme a un corpo universitario. Sarà l’occasione per confrontare questo tipo di esperienza nella sua declinazione sia all’estero, in particolare negli Stati Uniti, sia in Italia.

Mal di pancia e cervicale

In tutto questo ci sarà anche l’occasione per affrontare temi che tradizionalmente riguardano tutti, come il mal di pancia o la cervicale. Visori in sala Sul palco del Museo della Scienza di Milano la faranno da padrone anche le tecnologie, con un braccio robotico per la riabilitazione, cani robot soccorritori e visori per imparare le tecniche di rianimazione cardiopolmonare.

Rapporto con il medico

Si parlerà di telemedicina e intelligenza artificiale, ma anche di umanizzazione «in presenza» delle cure e verrà dimostrato come le parole (non solo quelle del medico) possono fare male «davvero» .

I cattolici e le Dat

Fra i temi etici uno importante è quello relativo alla Disposizioni anticipate di trattamento. L’argomento sarà affrontato cercando di chiarire pure quale può essere la posizione di un credente di fronte a questa possibilità.

Testimonial

Il Tempo della Salute anche quest’anno ospiterà importanti esponenti del mondo della musica, della televisione, dello spettacolo. Fra loro: Fedez, artista e imprenditore, Giulia Salemi, conduttrice televisiva e influencer, Antonio Fantin, campione paraolimpico di nuoto; Elisa De Francisca, olimpionica plurimedagliata e campionessa mondiale di fioretto; Mike Maric, campione mondiale e allenatore di apnea; Lisa Migliorini runner e influencer. La loro presenza non è accessoria o cosmetica. Anche nelle edizioni precedenti i testimonial che si sono resi disponibili a partecipare hanno giocato un ruolo molto importante, soprattutto per coloro i quali, per diverse ragioni, non sono inclini a occuparsi di prevenzione oppure, banalmente, della propria salute in generale. Fra questi, ovviamente, soprattutto i giovani e i giovanissimi, per i quali personaggi noti «senza camice» possono esercitare un potente potere attrattivo, che può diventare l’occasione per acquisire informazioni preziose che altrimenti non avrebbero probabilmente cercato.

7 novembre 2022 (modifica il 7 novembre 2022 | 15:42)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-07 14:42:00, Oltre 30 eventi e corsi, con più di 80 ospiti del mondo della medicina, della ricerca, dell’assistenza, dello sport, dello spettacolo e della cultura, Luigi Ripamonti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.