Tennis&Friends, numeri da record al Foro Italico nei tre giorni dedicati alla prevenzione

Tennis&Friends, numeri da record al Foro Italico nei tre giorni dedicati alla prevenzione

Spread the love

di C. Mar.

Tutto esaurito per la prenotazione di visite di screening (quasi 11 mila nella sola giornata di sabato). Nasce il nuovo brand Sostenibilità & Friends per aiutare la salute del nostro pianeta

Sport e salute, prevenzione e attività fisica. Si avvia alla chiusura al Foro Italico di Roma, con il solito successo di pubblico, la dodicesima edizione di Tennis & Friends, la manifestazione che punta a coniugare il benessere e il corretto stile di vita, a cominciare dall’alimentazione, con un occhio rivolto ai giovani, soprattutto a quelli che hanno risentito troppo dello stop alla socialità e alla cura del proprio corpo imposto dalla pandemia. Proprio venerdì la giornata è stata dedicata esclusivamente agli studenti, oltre 2000 giovani provenienti da venti istituti scolastici di Roma, tra scuole primarie, secondarie e licei.

I numeri

A certificare il positivo riscontro del progetto ideato e fondato da Giorgio Meneschincheri, medico specialista in Medicina Preventiva nonché docente presso l’Università del Sacro Cuore, sono stati alcuni numeri da record: oltre 40.000 le presenze registrate e 10.770 gli screening gratuiti effettuati sabato nelle aree sanitarie predisposte (molte delle quali ospitate all’interno dello stadio Centrale, dove si svolgono gli Internazionali d’Italia): parliamo di 118 sale visite, 34 aree sanitarie (23 a cura di società ospedaliere e 11 fornite da società scientifiche) e di 28 invece le aree specialistiche. Che ci sarebbe stato un numero così cospicuo di visitatori, complice anche il meteo clemente di questi giorni, forse non lo avevano messo in conto neppure gli organizzatori se è vero che chi si è presentato sabato pomeriggio al Villaggio della Salute nella speranza di prenotarsi una visita o sottoporsi a un check-up medico si è sentito rispondere che era tutto completo e che si sarebbe dovuto presentare la mattina successiva.

Le attività per i bambini

Molte le attività offerte ai bambini dalle Forze Armate in assetto interforze come la parete di arrampicata dell’Esercito e il simulatore di volo dell’Aeronautica. Molto apprezzate, poi, le tre auto storiche e le due moto della Polizia di Stato, per non parlare della mitica Lamorghini Huracan della Stradale, presa d’assalto per un classico selfie ricordo. Tanta curiosità ha suscitato il gazebo della Polizia Scientifica dove era esposto il Fullback, il veicolo attrezzato con le più moderne tecnologie per le esigenze degli specialisti. Ad arricchire il programma di questa edizione, gli storici sostenitori e ambassador di Tennis & Friends – Salute e Sport (come Mara Venier, Veronica Maya, Beppe Convertini, Manuela Arcuri, Matilde Brandi, Milena Miconi, Dolcenera e Anna Pettinelli) e tanti vip del mondo dello spettacolo e della cultura che hanno dato vita a momenti di sport e divertimento, sfidandosi sulla terra rossa.

Parola d’ordine: sostenibilità

Una chicca che il pubblico ha molto apprezzato sono stati gli show cooking a cura dello chef tristellato Heinz Beck. A scandire le giornate al Foro Italico sono stati poi gli incontri, i talk, e le tavole rotonde che hanno evidenziato l’importanza dell’educazione allo sport e della prevenzione sanitaria. «L’educazione alla salute e alla prevenzione deve cominciare dai più giovani, bisogna sostenere le famiglie in difficoltà economica con bonus e borse di studio, garantendo così l’attività sportiva dei figli; lo sport è prevenzione, come indica anche il piano di azione globale sull’attività fisica dell’Organizzazione mondiale della Sanità», ha ripetuto Meneschincheri, che ha preso parte al lancio del nuovo brand di Tennis & Friends: Sostenibilità & Friends, perché la prevenzione riguarda anche e soprattutto il nostro pianeta, un paziente speciale che va curato. Il messaggio che deve essere raccolto da tutti è chiaro: servono medici della Terra e aziende che sappiano cambiare il paradigma produttivo in chiave ecosostenibile: compensazione dell’anidride carbonica, economia circolare, energie rinnovabili, sono parte sostanziale del nostro sistema salute.

9 ottobre 2022 (modifica il 9 ottobre 2022 | 14:52)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-09 12:55:00, Tutto esaurito per la prenotazione di visite di screening (quasi 11 mila nella sola giornata di sabato). Nasce il nuovo brand Sostenibilità & Friends per aiutare la salute del nostro pianeta, C. Mar.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.