TFA Sostegno: 42.126 posti nellimminente decreto ministeriale

TFA Sostegno: 42.126 posti nellimminente decreto ministeriale

Spread the love

Ampia partecipazione al webinar di Tuttoscuola dedicato all’imminente avvio dell’VIII ciclo di TFA (Tirocinio Formativo Attivo) per il conseguimento della specializzazione per il sostegno agli alunni con disabilità. In attesa del decreto ministeriale – l’anno scorso venne pubblicato il 31 marzo – che, oltre a definire tutte le modalità di svolgimento dei TFA, dovrà quantificare per ogni settore scolastico i posti assegnati alle università che organizzeranno i corsi, Tuttoscuola ha fornito anche alcune anticipazioni proprio sulla quantità dei posti assegnati a questo nuovo ciclo.

Preparati con Tuttoscuola al TFA Sostegno

Poiché per il triennio 2021-24 sono stati autorizzati 90.000 posti, di cui 22.00 già assegnati per il 2021-22 e altri 25.874 per il 2022-23, per questo nuovo ciclo del 2023-24 i posti saranno pertanto 42.126.

Si tratta di una quantità eccezionale di posti disponibili, conseguente al fabbisogno crescente di posti di sostegno nelle scuole statali di ogni ordine e grado che, soprattutto nella scuola secondaria e nelle regioni settentrionali, continuano a rimanere in parte vacanti anche dopo gli ultimi concorsi.

In riferimento all’importanza del settore e alle attuali criticità di organico per il sostegno, il Ministro Valditara ha annunciato potenziamenti formativi dei docenti per qualificare l’intero sistema della disabilità nelle scuole. Conseguentemente, le prospettive occupazionali per il sostegno diventano sempre più interessanti.

In proporzione alla quantità di posti assegnati l’anno scorso ai diversi settori, è stata stimata da Tuttoscuola questa ripartizione dei 42.126 posti:

Infanzia: 4.100-4.200
Primaria: 8.600-8.700
Secondaria di I grado: 12.500-12.600
Secondaria di II grado: 16.600-16.700.

Il decreto ministeriale atteso per le prossime settimane dovrebbe confermare, oltre alle consuete procedere selettive (preselezione, prova scritta e prova orale direttamente predisposte e gestite dalle singole università), anche i requisiti di acceso per i docenti che intendono partecipare, e cioè, in particolare per i posti della secondaria di I e II grado, l’abilitazione o i 24 CFU in aggiunta alla laurea magistrale.

Maggiori dettagli informativi si possono acquisire guardando il webinar registrato.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.