Al via i nuovi percorsi di specializzazione per le attività di sostegno per gli alunni con disabilità, che prevede 29mila posti disponibili, con le prove preselettive di accesso al corso a partire da luglio.
Le prove saranno dal 4 al 7 luglio, e nello specifico il 4 la prova per la scuola dell’infanzia, il 5 prova per la scuola primaria, il 6 prova per la scuola secondaria di I grado, il 7 prova per la scuola secondaria di II grado.
Conflitto di date con Esame di Stato
La questione dei conflitti di date tra le prove preselettive e gli esami di stato è un argomento che ha suscitato notevole interesse e discussione tra gli insegnanti in procinto di affrontare le prove di accesso al TFA sostegno VIII ciclo.
Sonia Cannas, docente ed esperta in normativa scolastica, ha affrontato questo tema durante la puntata dell’1 giugno di Question Time, in onda sui canali social di Orizzonte Scuola.
Il problema dei conflitti di date
Il problema principale è che, se le date delle prove preselettive coincidono con quelle degli esami di stato, i docenti interessati avranno un problema da risolvere all’interno della commissione. Questa situazione, purtroppo, non è nuova. In passato, ci sono stati casi in cui alcuni concorsi sono stati programmati contemporaneamente agli esami di stato, creando così un conflitto di date.
Ricordiamo infatti che l’art. 1, co. 4, del d.m. n. 183 del 2019 prevede che la partecipazione ai lavori delle commissioni di esame di Stato rientri tra gli obblighi inerenti lo svolgimento delle funzioni proprie del personale della scuola, salvo le deroghe consentite dalle disposizioni normative vigenti.
La riunione plenaria d’insediamento della commissione
Durante la riunione plenaria d’insediamento della commissione, potrà essere proposto di valutare la possibilità di organizzare il calendario tenendo conto degli impegni non rinviabili dei docenti. Questa proposta mira a evitare la sovrapposizione delle date e a garantire che il docente abbia la possibilità di partecipare sia alle prove preselettive che agli esami di stato.
Quindi nel corso degli esami si potrebbe calendarizzare lo stop per una giornata, dal momento che le date della preselettiva verranno a coincidere con giornate di prove orali. Queste infatti richiedono la commissione completa.
L’ordinanza n. 45 del 09 marzo 2023 all’art 13 dispone infatti
“Durante l’espletamento del colloquio, nell’ipotesi di assenza non superiore a un giorno dei commissari, sono interrotte tutte le operazioni d’esame relative al giorno stesso.
7. In ogni altro caso di assenza, il commissario assente è sostituito per la restante durata delle operazioni d’esame.
8. Qualora si assenti il presidente, per un tempo non superiore a un giorno, possono effettuarsi le operazioni che non richiedono la presenza dell’intera commissione. In luogo del presidente, deve essere presente in commissione il suo sostituto.
9. L’assenza temporanea dei componenti la commissione deve riferirsi a casi di legittimo impedimento documentati e accertati.”
Complicazioni pratiche
Potrebbero sorgere complicazioni pratiche nel trovare una soluzione. L’obiettivo è trovare un equilibrio tra le esigenze dei candidati e le restrizioni imposte dalla normativa scolastica.
Una soluzione quindi è quella di modulare il calendario su questa esigenza non rinviabile di uno dei commissari (se in commissione dovessero essercene più di uno il problema naturalmente si complica per il disagio che l’interruzione di più giorni può comportare, ma si è comunque all’interno della normativa)
Se invece il docente dovesse chiedere di partecipare a più giornate di preselettiva allora scatterà la sostituzione a partire dal giorno di assenza. Circostanza che certamente lascia l’amaro in bocca, data l’importanza dell’espletamento dell’incarico relativo alla partecipazione agli Esami di Stato.
La consulenza
È possibile inviare un quesito a [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
È possibile seguire tutti gli aggiornamenti tramite il tag Specializzazione sostegno e Esami di Stato II grado
I link ai bandi delle Università (saranno pubblicati nei prossimi giorni)
TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/tfa-sostegno-preselettive-a-luglio-docente-commissario-di-esame-di-stato-come-risolvere-coincidenza-con-le-prove-orali-video/, Chiedilo a Lalla,specializzazione sostegno, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,