The Crown: quando il principe Filippo chiamò gli avvocati per far causa alla serie Netflix

The Crown: quando il principe Filippo chiamò gli avvocati per far causa alla serie Netflix

Spread the love

di Paola De Carolis

Hugh Vickers, scrittore e biografo, racconta che il principe consorte avrebbe consultato i suoi avvocati per denunciare gli autori. La causa: un episodio sulla morte dell’adorata sorella Cecilie

Se con la quinta stagione The Crown conferma il suo successo con il pubblico, sembra che il principe Filippo non fosse un grande fan, anzi: avrebbe consultato i suoi avvocati su una possibile denuncia per il modo in cui era stato raffigurato. Stando a Hugh Vickers, scrittore, esperto di reali e biografo, il duca di Edimburgo sarebbe rimasto sconcertato da un episodio sulla morte dell’adorata sorella Cecilie, in cui la responsabilità per il viaggio in aereo della principessa, finito in una tragedia, veniva data indirettamente a lui, allora giovanissimo, messo in punizione a scuola. Una storia che viene a galla in un doloroso flashback nella quinta stagione, appena uscita.

Non potendo Filippo raggiungere la sorella in Germania per le vacanze, Cecilie era stata costretta ad accompagnare il marito a Londra per un matrimonio. Era incinta. Partorì in aereo e l’aereo non arrivò a destinazione. «So che il principe Filippo interpellò il suo avvocato per chiedere cosa potesse fare», ha spiegato Vickers al Sunday Times. «Era molto turbato. Era umano dopotutto».

Lo studio Farrer and Co, che tuttora assiste i Windsor, consigliò però al duca di lasciare perdere. La battaglia legale sarebbe stata lunga e pesante e l’esito incerto. Filippo così chiuse un occhio sulla storia della sorella come del suo presunto flirt con una ballerina.

Nella quinta stagione, il duca di Edimburgo ha le sembianze del grande attore Jonathan Pryce. Viene mostrato mentre cerca di agire da paciere tra Carlo e Diana ma tra le righe lo sceneggiato lascia indovinare anche una sua storia romantica con la moglie di un suo figlioccio, Penny Knatchbull, cui trasmette la passione per i calessi. Tornano nuovamente di scena, inoltre, i dissapori tra Filippo e il figlio primogenito, che è forse il personaggio più compromesso dallo sceneggiato.

Oggi Carlo, nel frattempo, è diventato re e alcune scene fanno oggi particolarmente scalpore. La sua smania di salire sul trono, ad esempio, il suo sfogo con l’allora primo ministro John Major — rappresentato nella quinta stagione appena uscita — sull’opportunità di convincere la madre ad abdicare, i suoi tradimenti di Diana, la storia mai abbandonata con Camilla Parker Bowles, oggi non più sua amante ma moglie, nonché regina consorte.

Se il paese aveva scoperto un nuovo affetto per il sovrano, che sarà incoronato a maggio a Londra, e aveva dimenticato l’orrore innescato da alcuni suoi atteggiamenti, The Crown sta rinfrescando la memoria del Regno sui fatti e anche sul’opinione pubblica di allora, soprattutto in seguito alla registrazione di una conversazione privata in cui Carlo confida a Camilla di voler vivere sempre dentro di lei. «Potrebbe costargli la corona», scrissero allora i giornali. Non è stato così ma sicuramente non sono episodi che gli fanno onore.

13 novembre 2022 (modifica il 13 novembre 2022 | 18:33)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-13 19:14:00, Hugh Vickers, scrittore e biografo, racconta che il principe consorte avrebbe consultato i suoi avvocati per denunciare gli autori. La causa: un episodio sulla morte dell’adorata sorella Cecilie, Paola De Carolis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.