di Marta Ghezzi
Il Museo Civico di Storia Naturale è il punto di partenza. Visore sugli occhi e via, in cammino per le sei tappe, accompagnati da una guida naturalistica
Un brachiosauro che bruca tranquillo (sì, era vegetariano) davanti a te. Un enorme iceberg che si sfalda e ti costringe a una corsa sfrenata per metterti in salvo (tranquilli, non si rischia l’annegamento fra i ghiacci). E ancora, il Big bang in diretta e la perdita (sempre dal vivo) di chilometri infiniti di savana. Nuova esperienza live al cinema? No, il fondale straordinario e inconsueto sono gli alberi e i vialetti dei giardini di Porta Venezia. «The R-evolution Park», percorso immersivo a metà strada fra reale e virtuale, trasforma a partire da sabato 19 marzo, nei fine settimana, il parco pubblico in un museo-teatro virtuale dove va in scena la sostenibilità.
Svogliati di fronte all’allarmismo sui cambiamenti climatici? Dopo aver provato il nuovo progetto di Way Experience, realizzato con la partnership scientifica del WWF, potrebbe quasi succedere un miracolo. «È un tour di puro divertimento, con un’angolazione informativa fresca e originale. Sono pronto a scommettere che smuoverà nel profondo e innescherà piccoli cambiamenti di stile di vita», dichiara Marco Galaverni, direttore Programmi e Oasi WWF.
Il Museo Civico di Storia Naturale è il punto di partenza. Visore sugli occhi e via, in cammino per le sei tappe (75 minuti di intrattenimento), accompagnati da una guida naturalistica — MilanoGuida è co-produttore del format —. La narrazione inizia dalle origini, dall’emozionante momento in cui il pianeta Terra prende forma. «Il messaggio-chiave è semplice: tornare al passato remoto per comprendere il presente e tutelare il futuro. Abbiamo così immaginato un viaggio nel tempo che aiuti ad aprire gli occhi sulla fragilità della nostra casa comune”» spiega Marco Pizzoni, ceo di Way Experience. La seconda tappa è con i dinosauri (che introducono il concetto di estinzione), e poi con il sottofondo di un sound travolgente c’è la comparsa dell’uomo (e subito dopo un’animazione altrettanto d’impatto nelle grotte di Lascaux). La natura a rischio è il focus delle due parti successive, «tema complesso, noi semplicemente mostriamo cosa sta provocando l’aumento di CO2».
I partecipanti si muovono nella savana insieme a leoni, rinoceronti ed elefanti, animali che potrebbero scomparire se il loro habitat continuerà a ridursi, e poi scendono in fondo al mare per un assaggio di effetto serra, la carbonizzazione che spegne i colori e la vita della barriera corallina è impressionante. E si arriva all’ultimo atto. «L’idea era che la tappa finale dovesse lasciare un segno profondo, un’immagine magnifica e potente da portarsi a casa: cosa di meglio della Terra osservata dall’alto, è la stessa visione che hanno gli astronauti. Per rendere il messaggio ancora più incisivo, abbiamo inserito le parole del naturalista britannico David Attenborough alla Cop26 di Glasgow, “siamo nei guai fino al collo… riscriviamo la Storia trasformando in trionfo questa tragedia… siamo i più grandi risolutori di problemi che siano mai esistiti…”. Giù il sipario, la luce naturale del parco si riaccende.
The R-evolution Park, nuovo percorso immersivo creato da Way Experience con MilanoGuida e la partnership scientifica di WWF, si tiene a partire da sabato 19 marzo tutti i fine settimana ai Giardini Pubblici di Porta Venezia. La durata del tour, articolato in sei tappe, è di circa 75 minuti. Partenze alle ore 10; 12; 15 e 16.45, davanti al Museo Civico di Storia Naturale, corso di Porta Venezia 55. Biglietti: under 18, 20 euro, intero 25; previsti pacchetti famiglia. Prenotazioni:
therevolutionpark.it
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta
cliccare qui.
17 marzo 2022 (modifica il 17 marzo 2022 | 07:33)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-03-17 06:33:00, Il Museo Civico di Storia Naturale è il punto di partenza. Visore sugli occhi e via, in cammino per le sei tappe, accompagnati da una guida naturalistica , Marta Ghezzi
Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.