Trastevere, la Biblioteca dei libri sospesi in un Parco del Seicento

di Luca Bergamin

Appassionati di cultura e natura, tutti volontari: sono gli Amici di Villa Sciarra, e sono loro a prendersi cura di questo giardino in Trastevere che oggi è un parco pubblico in cui si organizzano numerosi eventi e dove non manca una piccola Biblioteca di libri sospesi, a disposizione di tutti.

Per un parco possedere amici è un dono prezioso quanto il sole e l’acqua. Villa Sciarra in tal senso è fortunata. Questo antichissimo giardino in Trastevere infatti, voluto dalla nobile famiglia Barberini a metà del Seicento e poi entrato tra le proprietà di Maffeo Sciarra sino a quando Giorgio Wurts non gli diede quell’impronta neobarocca che ha conservato tuttora, gode delle cure amorevoli ed efficaci appunto degli Amici di Villa Sciarra. Questo gruppo assai affiatato di appassionati botanici e innamorati della Villa si ritrova una domenica al mese e per tutta la mattinata si dedica alacremente alla pulizia dei viali, alla manutenzione degli alberi, al decoro degli spazi comuni affinché ogni arredo del parco sia in condizioni adeguate per accogliere ogni tipo di visitatore.

Sono tante le incombenze da svolgere, alcune anche piacevoli, per esempio fare in modo che la vecchia garitta di Villa Sciarra riconvertita dai soci in una piccola biblioteca di libri sospesi, ovvero a disposizione di tutti, risulti ben fornita. E poi ci sono i tanti eventi culturali da allestire: le letture di poesie e romanzi con i loro autori e altri scrittori invitati, le performance di artisti contemporanei, le esibizioni musicali. Naturalmente si può passeggiare sino al casino nobile, ammirare le fontane che adornano la villa, in particolare quella dei satiri, la fontana di Diana e Endimione, riposarsi di fronte al ninfeo in stile eclettico, fermarsi ancora a chiacchierare accanto all’esedra arborea.

In questi momenti sembra davvero di tornare indietro nel tempo, quando tutta questa zona fra Trastevere e Monteverde vecchio era una distesa di orti e giardini senza soluzione di continuità. Oltre agli studenti italiani e stranieri, vengono qui anche tanti bambini ai quali sono stati dedicati appuntamenti di disegno in cui essi hanno rappresentato sul foglio il loro albero preferito. Tutto grazie a questo gruppo di amici fedelissimi che nel corso del tempo ha messo radici solide e spera di allargarsi sempre di più proprio per dare lunga vita a questa splendida Villa romana.

28 settembre 2022 (modifica il 29 settembre 2022 | 06:03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-29 04:03:00, Appassionati di cultura e natura, tutti volontari: sono gli Amici di Villa Sciarra, e sono loro a prendersi cura di questo giardino in Trastevere che oggi è un parco pubblico in cui si organizzano numerosi eventi e dove non manca una piccola Biblioteca di libri sospesi, a disposizione di tutti., Luca Bergamin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version