“Oggi la nostra Bandiera Tricolore compie 226 anni. L’amore per la propria Bandiera deve essere insegnato a scuola ad iniziare dalle primarie. Gli alunni devono sapere che la Bandiera è simbolo di Unità nazionale, di libertà e di identità. Questi valori vanno tramandati nel tempo e i giovani sono i più adeguati a farlo”.
Lo dichiara Paola Frassinetti (FdI) sottosegretario all’Istruzione ed al Merito, in occasione della Giornata nazionale della bandiera.
“Ricucire ciò che è strappato, riannodare i fili del nostro stare insieme, riscoprirsi comunità: è questa la strada che intendiamo seguire per liberare le energie migliori della nazione e rendere l’Italia ancor più protagonista in Europa e nel mondo“. Così la premier Giorgia Meloni commenta in questa giornata dedicata al tricolore.
“Si celebra oggi il 226° anniversario della ‘Giornata Nazionale della Bandiera’, simbolo della nostra Patria. Era il 7 gennaio 1797 quando i rappresentanti di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, proclamando la Costituzione della Repubblica Cispadana, innalzarono il primo Tricolore rosso bianco e verde a bande orizzontali, bandiera della loro unità. Sotto questi colori, con questi sentimenti, i nostri avi, nei decenni successivi, si batterono per realizzare l’unità d’Italia. Sotto questa bandiera si compirono le gesta del Risorgimento”, dichiara invece il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.