di Marco Bruna
Il Regno Unito è in festa. È cominciato il primo dei quattro giorni speciali per i 70 anni di regno di Elisabetta II
Il Regno Unito è in festa. È cominciato il primo dei quattro giorni speciali del Giubileo di Platino per festeggiare i 70 anni di regno di Elisabetta II. A dare avvio alle celebrazioni la Trooping the Colour, la grande parata militare che si tiene ogni anno per il festeggiamento pubblico del compleanno della sovrana, dopo quello privato del 21 aprile (l’anno nel quale è nata nel 1926).
La regina si affaccia al balcone
Lo stendardo reale è stato innalzato, la regina si è affacciata. Vestita con un abito azzurro con una rifinitura color crema, era in piedi accanto al Duca di Kent mentre guardava l’enorme folla di persone che si sono presentate per celebrarla. In serata uno spettacolo di luci vedrà illuminarsi 3.000 fari in tutto il Paese e nel Commonwealth.
L’inizio della cerimonia
Il suono dell’inno nazionale — God Save the Queen, Dio Salvi la Regina — ha annunciato l’arrivo dei vertici della famiglia reale «in servizio attivo»: in prima fila l’erede al trono Carlo con suo figlio William, secondo in linea di successione, entrambi in sella in alta uniforme insieme con la principessa Anna, secondogenita di Elisabetta, e con appuntate al petto le medaglie d’oro del Giubileo.
Seguono Camilla e Catherine e i tre figli dei duchi di Cambridge, George, Charlotte e Louis. Alla parata di Trooping the Colour partecipano quest’anno 1.450 militari e 200 cavalli.
Ad aprire lo show di fronte alla residenza di Sua Maestà ci saranno i Queen e Adam Lambert, già protagonisti al Giubileo d’Oro del 2002. Seguiranno, tra gli altri, Alicia Keys, il compositore Hans Zimmer, Craig David, i Duran Duran, Andrea Bocelli: tutti eseguiranno i loro più grandi successi. La chiusura dello show sarà affidata a Diana Ross.
Sir Elton John comparirà in un’esibizione registrata appositamente per l’occasione, mentre sul palco si esibirà dal vivo anche Sam Ryder, reduce dal successo dell’Eurovision Song Contest di Torino dove si è classificato, per il Regno Unito, al secondo posto.
Presenti anche per i grandi protagonisti del mondo dello spettacolo e dello sport, come Sir David Attenborough e David Beckham.
L’interruzione dei manifestanti
Manifestanti appartenenti al gruppo Animal Rebellion hanno tentato di interrompere l’inizio della parata militare lungo il Mall di Londra (l’ampio viale che unisce Buckingham Palace e l’Admiralty Arch, nei pressi di Trafalgar Square). I manifestanti, tra cui un uomo con indosso una corona, hanno scavalcato le barriere e si sono gettati a terra al passaggio dei soldati britannici.
I messaggi delle istituzioni
Anche il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha fatto gli auguri a Elisabetta II:«I 70 anni di servizio senza precedenti di Sua Maestà al Regno Unito sono un’ispirazione per gli americani, che hanno una profonda ammirazione per la regina e le sono grati per i suoi decenni di amicizia con gli Stati Uniti», si legge in una nota ufficiale.
Papa Francesco ha inviato alla regina «cordiali saluti e auguri, assieme alla rinnovata assicurazione delle mie preghiere, affinché Dio Onnipotente conceda a Lei, ai membri della famiglia reale e a tutto il popolo della Nazione benedizioni di unità, prosperità e pace».
(articolo in aggiornamento)
2 giugno 2022 (modifica il 2 giugno 2022 | 14:00)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-06-02 12:26:00, Il Regno Unito è in festa. È cominciato il primo dei quattro giorni speciali per i 70 anni di regno di Elisabetta II, Marco Bruna