di
È accaduto lunedì a Bari. L’uomo che ha salvato i volumi dal macero: «Ho ricevuto talmente tante telefonate e messaggi di persone interessate a riceverli che, poi, ho avuto l’imbarazzo di decidere a chi consegnarli»
Quegli eleganti volumi color rosso carminio avevano subito attirato la sua attenzione. Considerato il loro eccellente stato di conservazione, non potevano d’altronde non spiccare tra i rifiuti accatastati nel cassonetto. È stato così che Donato Cippone, commerciante barese attivo anche nel mondo del volontariato, ha deciso di salvare dal macero un’edizione completa dell’Enciclopedia Universo, pubblicata tra l’inizio degli anni Sessanta e la fine degli anni Settanta dall’Istituto Geografico De Agostini. È accaduto in pieno centro nel capoluogo pugliese lunedì pomeriggio, come riportato su Facebook dal protagonista della vicenda. Quasi un sacrilegio, ai suoi occhi, quello compiuto da chi aveva voluto disfarsi di un simile concentrato di sapere.
«Mi ero fermato al bar – ha raccontato Cippone in un video postato sul suo profilo appena dopo il ritrovamento –, ma ho visto questa enciclopedia nella spazzatura e sono rimasto esterrefatto». Subito l’uomo ha quindi proceduto a ripulire dalla polvere tutti i tredici volumi (da lui stesso definiti «in ottima condizione»), dicendosi inoltre disponibile a donarli a chiunque ne fosse stato interessato: «Abbiamo recuperato un po’ di cultura, condividiamo questo video e facciamo passaparola», ha aggiunto rivolgendosi ai suoi amici virtuali.
Come prevedibile, l’appello di Cippone non è rimasto inascoltato: «Avendo raccontato il tutto sui social, in particolare su Facebook, ho ricevuto talmente tante telefonate e messaggi di persone interessate a ricevere l’enciclopedia che, poi, ho avuto l’imbarazzo di decidere a chi consegnarla – ha scritto giovedì mattina –. Ho deciso per una ragazzina di 14 anni di Monopoli, di famiglia modesta, che ama la lettura». Ma non è finita qui. L’autore del ritrovamento, infatti, è anche riuscito a mettersi in contatto il precedente proprietario dei volumi, scoprendo che aveva deciso di liberarsene per mere «esigenze di spazio»: «Si è talmente dispiaciuto di non aver pensato di donare quella enciclopedia piuttosto che buttarla – ha riferito il commerciante – che mi ha promesso che mi chiamerà per cercare di donare a chi ne farà richiesta tutti gli altri libri in suo possesso di cui sarà costretto a disfarsi… E ne ha davvero tanti!». Decisamente meglio così.
Il Corriere della Sera e il sito Corriere.it oggi e domani escono senza le firme dei giornalisti per un’agitazione sindacale.
6 ottobre 2022 (modifica il 6 ottobre 2022 | 15:35)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-10-06 13:35:00, È accaduto lunedì a Bari. L’uomo che ha salvato i volumi dal macero: «Ho ricevuto talmente tante telefonate e messaggi di persone interessate a riceverli che, poi, ho avuto l’imbarazzo di decidere a chi consegnarli»,