di Giovanni Bernardi
L’uomo ha telefonato alla filiale presentandosi come responsabile dell’autoparco della Cri e chiedendo un bonifico per le assicurazioni delle ambulanze: denunciato
Si finge un dipendente della Croce Rossa Italiana e riesce, sotto mentite spoglie, a farsi inviare dalla banca della prestigiosa associazione un bonifico di 5mila e 700 euro. Il fatto è accaduto ai danni della Croce Rossa di Mantova nella giornata di venerdì, nel momento il presidente provinciale Matteo Formizzi si è accorto, controllando i conti dell’associazione, che era partito a favore di uno sconosciuto l’ingente bonifico.
L’anomalia nei conti
Resosi conto che evidentemente c’era qualcosa che non funzionava, il presidente Formizzi ha immediatamente contattato la banca cui la Cri di Mantova si appoggia, ed è così emersa la truffa. Truffa che è avvenuta tutta per via telematica e, tra l’altro, con l’utilizzo da parte dello sconosciuto truffatore dei moduli con intestazione della Croce Rossa e firma del presidente stesso. «Nel controllare i movimenti bancari del comitato – afferma Formizzi –, ho preso visione di un bonifico di 5mila e 700 euro di cui non sapevo nulla e che non avevo autorizzato: ho contattato immediatamente il direttore della banca che mi ha informato di una telefonata ricevuta poco prima nella quale un uomo, che si è presentato come dipendente della Cri di Mantova e responsabile dell’autoparco, chiedeva venisse effettuata la transazione per il pagamento di alcune assicurazioni dei mezzi. Alla richiesta telefonica — aggiunge il presidente — l’uomo ha fatto pervenire alla banca un’email su carta intestata Cri e a mio nome, nella quale s’indicava il numero di conto corrente da utilizzare per il bonifico e la causale. Gli uffici dell’istituto di credito hanno quindi proceduto all’erogazione della somma».
La denuncia della Cri
In pratica una truffa bella e buona ai danni della Croce Rossa, per la quale l’associazione ha già sporto denuncia: ora le forze dell’ordine sono al lavoro per risalire all’identità del truffatore. Dura condanna nei confronti dell’accaduto arriva da parte della presidente regionale Cri Lombaria Sabina Liebschner: «Esprimo la mia vicinanza al presidente Formizzi e a tutti gli operatori del comitato di Mantova. Una vicenda che genera rammarico: i fondi raccolti dalla Croce Rossa Italiana sono frutto dell’impegno e dell’abnegazione dei volontari e ciò non va mai dimenticato».
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.
7 maggio 2022 (modifica il 7 maggio 2022 | 14:07)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-05-07 12:08:00, L’uomo ha telefonato alla filiale presentandosi come responsabile dell’autoparco della Cri e chiedendo un bonifico per le assicurazioni delle ambulanze: denunciato, Giovanni Bernardi