Ucraina, Prodi: «Solo un accordo Usa-Cina può risolvere il conflitto, altrimenti non c’è niente da fare»

Ucraina, Prodi: «Solo un accordo Usa-Cina può risolvere il conflitto, altrimenti non c’è niente da fare»

Spread the love

di Redazione online

L’ex presidente della Commissione Europea a Torino per i trent’anni della Fondazione Burzio

Solo «un accordo tra Stati Uniti e Cina può risolvere il conflitto tra Russia e Ucraina, nato come guerra geograficamente locale ma diventata mondiale per le conseguenze». Sono le parole dell’ex presidente della Commissione Europea Romano Prodi, intervenuto a Torino con una lezione sull’Europa per i trent’anni della Fondazione Burzio.

«Se non intervengono le due grandi potenze mondiali non c’è niente da fare – sostiene Prodi – Se la Cina non dice alla Russia “stai buona”, per usare un linguaggio popolare, è difficile che si arrivi alla pace».

«Io credo che debbano impegnarsi tutte e due le grandi potenze – conclude – Poi possono anche delegare qualcun altro, un altro Paese, per esempio Israele, ma dietro al delegato ci devono essere le due grandi potenze».

La newsletter del Corriere Torino

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Torino e del Piemonte iscriviti gratis alla newsletter del Corriere Torino. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui

17 marzo 2022 (modifica il 17 marzo 2022 | 20:30)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-17 19:30:00, L’ex presidente della Commissione Europea a Torino per i trent’anni della Fondazione Burzio, Redazione online

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.