Ucraina Russia, news sulla guerra di oggi | Putin: «Kiev non è seria».  Zelensky vede tre premier europei. Il mediatore ucraino: trattativa crudele, ma compromesso possibile

Ucraina Russia, news sulla guerra di oggi | Putin: «Kiev non è seria». Zelensky vede tre premier europei. Il mediatore ucraino: trattativa crudele, ma compromesso possibile

Spread the love

di Lorenzo Cremonesi, Andrea Nicastro, Marta Serafini, Redazione Online

Le notizie minuto per minuto sulla guerra di mercoledì 16 marzo

• Al ventunesimo giorno di guerra, l’Ucraina resta sospesa tra la speranza di una svolta diplomatica (oggi i nuovi colloqui) e la realtà del martellamento russo.

• Ieri il presidente ucraino Zelensky ha ammesso che il suo Paese non entrerà nella Nato. La replica di Putin: «L’Uraina non è seria e non vuole una soluzione accettabile». Oggi Zelensky parlerà al Congresso Usa.

• Mateusz Morawiecki, Petr Fiala e Janez Jansa, i premier di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia, sono andati ieri a Kiev, con un gesto clamoroso, simbolico ma anche estremamente politico.

• A Kiev, assediata dalle forze russe, continua il coprifuoco totale di 36 ore imposto dalle autorità ucraine. Mariupol resta sotto assedio, bombe su Odessa

• Oggi la Corte internazionale di giustizia dell’Aia si pronuncia sul ricorso presentato dall’Ucraina contro la Russia dall’inizio dell’invasione. Il Paese aggredito denuncia un genocidio, scrive Marta Serafini.

•Dopo il filmaker americano Brent Renaud, altre due vittime dell’informazione: sono il cameraman di Fox News Pierre Zakrzewski e la giornalista ucraina Alexandra Kuvshinova, morti nello stesso incidente, nei pressi di Kiev, in cui è rimasto gravemente ferito il corrispondente della tv americana Benjamin Hall, cui è stata amputata parte di una gamba.

***

Ore 06.15 – Segnalate esplosioni a Kiev


Alcuni utenti di Twitter hanno ripreso colonne di fumo in più location colpite da missili russi.

Ore 05.27 – Onu, Ucraina rischia di bruciare 18 anni di progressi economici


L’Ucraina rischia di perdere 18 anni di progressi economici se il conflitto si estenderà, con un 90% della popolazione già in povertà o con il rischio di cadervi nei prossimi 12 mesi: è l’avvertimento lanciato dal Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (Unpd). Queste proiezioni, le prime elaborate dall’agenzia dell’Onu, segnalano che nel prossimo anno un terzo degli ucraini potrebbe finire sotto la soglia di povertà, 14 volte di più rispetto a quanto era previsto prima dell’invasione russa. Un altro 62% resterebbe ad alto rischio di povertà. «Anche se la necessità dell’assistenza umanitaria immediata per gli ucraina è della massima importanza — ha spiegato l’amministratore dell’Unpd, Achim Steiner —, i gravi impatti sullo sviluppo di un conflitto prolungato stanno diventando evidenti». A pesare è anche la distruzione di infrastrutture, strade, ponti, ospedali e scuole.

Ore 02.09 – Senato Usa chiede indagini su crimini di guerra di Putin


Il Senato degli Stati Uniti ha approvato all’unanimità una risoluzione che condanna il presidente russo Vladimir Putin come un «criminale di guerra». La risoluzione, presentata dal repubblicano Lindsey Graham e sostenuta da senatori di entrambe le parti, incoraggia la Corte penale internazionale (Cpi) dell’Aia e altre nazioni a perseguire l’esercito di Mosca per crimini di guerra commessi in Ucraina.

Ore 01.50 – Navi russe bombardano Odessa, due feriti


Sarebbe di almeno due feriti il bilancio di un bombardamento delle navi da guerra russe sulla costa dell’oblast di Odessa, il porto nel sud-ovest dell’Ucraina. A riferirlo è «The Kyiv Independent» che cita le autorità locali. La notizia dell’attacco arriva dopo che i satelliti hanno rilevato 14 navi della flotta settentrionale di Mosca in avvicinamento a Odessa, tra cui il Pyotr Morgunov, nave anfibia lunga 120 metri.

Ore 01.39 – Esplosioni udite in periferia Kiev


Esplosioni sono state udite nella periferia di Kiev, con le sirene dei raid aerei tornate a suonare. Lo riferisce una squadra della CNN sul campo. Le esplosioni sono iniziate dopo il tramonto.

Ore 01.20 – Zelensky, posizioni nei negoziati più realistiche ma serve tempo


«Gli incontri continuano. Mi è stato detto che le posizioni nei negoziati sembrano più realistiche. Tuttavia, è necessario ancora più tempo affinché le decisioni siano nell’interesse dell’Ucraina». Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy, in un discorso poco prima delle 2 del mattino ora locale, facendo il punto sui negoziati tra Kiev e Mosca.

Ore 00.04 – Wall Street Journal: «Biden annuncerà 1 miliardo di dollari di aiuti militari a Kiev»


Il presidente Usa Joe Biden dovrebbe annunciare oltre 1 miliardo di dollari in nuova assistenza militare al governo ucraino. Lo scrive il «Wall Street Journal». Gli aiuti includerebbero nuove forniture degli stessi tipi di equipaggiamento militare di cui gli Stati Uniti affermano che gli ucraini hanno più bisogno: sistemi anti-corazza e antiaerei, comprese le difese aeree portatili come Javelins e Stinger.

16 marzo 2022 (modifica il 16 marzo 2022 | 06:36)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-16 05:36:00, Le notizie minuto per minuto sulla guerra di mercoledì 16 marzo, Lorenzo Cremonesi, Andrea Nicastro, Marta Serafini, Redazione Online

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.