di Luigi Ippolito
Due sacerdoti hanno incontrato la Regina nei giorni scorsi, e hanno raccontato del suo «sorriso» e di una «memoria portentosa»: anche per questo l’improvviso, e rapidissimo, peggioramento ha colto tutti di sorpresa
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE
LONDRA — Gli ultimi giorni di Elisabetta sono stati «pieni di gioia»: lo ha raccontato al Times il reverendo Iain Greenshields, della chiesa scozzese, che ha passato lo scorso weekend a Balmoral con la regina.
Sabato scorso il prelato ha cenato con la sovrana e domenica ha pranzato con lei, Carlo e la principessa Anna: «È stata una visita fantastica, la sua memoria era assolutamente stupefacente», ha riferito. «È stato un grande choc per me — ha aggiunto — quando ho sentito che era gravemente malata, perché durante il weekend era in una forma smagliante».
Il reverendo ha raccontato che la regina, durante quelle conversazioni, gli ha parlato di quando andava a Balmoral da bambina, dei suoi cavalli, di cui ricordava i nomi dopo 40 anni, così come di persone e posti: «Per una della sua età, avere la memoria che ha mostrato, e ridere di cuore», ha lasciato nel prelato l’impressione di «una donna pienamente capace».
Elisabetta si è rivelata informata anche dell’attualità: hanno discusso dell’Ucraina e delle questioni della Chiesa scozzese, su cui la regina si è mostrata particolarmente competente.
Nel weekend precedente a farle visita era stato il reverendo Martin Fair: «L’ho trovata brillante e di ottimo umore», ha raccontato, «era del tutto connessa con gli affari correnti e le memorie storiche. Era in ottima forma».
Ma il prelato è stato colpito soprattutto dal suo sorriso e da come «godesse dall’avere un po’ di divertimento». Quello stesso sorriso che brillava nelle ultime immagini, durante l’incontro con la neopremier Liz Truss.
Anche l’ex premier Tony Blair ha ricordato un pranzo con la regina qualche mese fa dove «lei era in una forma brillante, calorosa, graziosa, piena di humour e di spirito».
Sicuramente, questa ultima estate trascorsa a Balmoral è stata una delle più felici per la regina: il cambio di atmosfera le aveva portato conforto e sollievo. Ad accompagnarla c’era solo una cerchia ristretta di fedelissimi, fra cui Angela Kelly, la sua assistente personale che con gli anni è diventata la sua amica e confidente.
La regina ha così passato le ultime settimane godendosi la vita di campagna, cosa che ha sempre adorato.
In questo periodo Elisabetta ha ricevuto visite frequenti da parte dei familiari, inclusi William e Kate con i loro tre bambini, ma le sono stati particolarmente vicini il figlio Edward con la moglie Sophie e i due figli di Margaret, sua sorella.
«È stata una tipica e allegra estate a Balmoral – ha rivelato una fonte al Daily Mail – con tante passeggiate, picnic e barbecue. Ovviamente la regina non ha preso parte a tutto ma è stata presente e si è fatta vedere».
E un’altra fonte reale l’ha giudicata «genuinamente di buon umore». È anche per questo che il suo repentino peggioramento ha colto tutti di sorpresa.
Ma in realtà i funzionari di Corte stavano già discutendo dell’opportunità di farla tornare a Windsor e si stava prendendo in considerazione l’ipotesi di tenere la regina a Balmoral per un lungo periodo. Poi, gli eventi sono precipitati.
9 settembre 2022 (modifica il 9 settembre 2022 | 14:33)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-09-09 12:33:00, Due sacerdoti hanno incontrato la Regina nei giorni scorsi, e hanno raccontato del suo «sorriso» e di una «memoria portentosa»: anche per questo l’improvviso, e rapidissimo, peggioramento ha colto tutti di sorpresa , Luigi Ippolito