Tuttoscuola intervista Alessandro Barbesta, Commercial Head Acer
Portare la tecnologia nelle scuole, ma in maniera sostenibile. E’ questo uno dei principali obiettivi di Acer for Education. A raccontarli a Tuttoscuola è Alessandro Barbesta, Commercial Head Acer, che ci spiega anche la proposta di Acer con prodotti e servizi che accompagnano la transizione digitale del sistema scolastico. Diversi i programmi per l’istruzione di Acer, dal riciclo gratuito dei dispositivi ai corsi di formazione accessibili ai docenti. Ne parliamo con Barbesta.
Cosa fa Acer per la scuola?
“L’azienda opera da anni nel settore dell’Education al fianco di Istituti, docenti e studenti, con l’obiettivo di contribuire all’integrazione delle nuove tecnologie nelle scuole e incentivare metodi educativi inclusivi e incoraggianti. Obiettivo di Acer è quello di portare la tecnologia nelle scuole. Cerchiamo di farlo nel miglior modo possibile e industrializzando il prodotto dedicato alla scuola attraverso una rete di rivenditori e di partner che vanno a suggerire ai docenti e agli studenti gli strumenti migliori per l’insegnamento e l’apprendimento. La tecnologia non può più essere soltanto un supporto all’istruzione, ma un abilitatore di progresso in grado di fare la differenza nei processi di insegnamento e di apprendimento. Il sodalizio di Acer con il mondo didattico punta ad agevolare il percorso educativo di docenti e studenti e aumentare l’inclusione digitale tra le mura scolastiche Proviamo a farlo inoltre nel modo più sostenibile possibile”.
Parliamo proprio di sostenibilità…
“In linea con il nostro impegno per la salvaguardia del pianeta, che ha dato vita al progetto Earthion (Earth + Mission), proponiamo l’iniziativa “La Foresta Acer for Education”, che prevede la piantumazione di diverse specie di alberi in alcune località in Africa e Sud America. In particolare, per ogni scuola che si registrerà sul nostro sito Acer, sarà piantato un albero, con l’obiettivo di realizzare insieme il nostro impegno per un futuro più green”.
Ecco, più in generale, Acer come interpreta la sostenibilità nei prodotti e nei programmi?
“Per noi sostenibilità è tutto ciò che fa bene all’ambiente. Cerchiamo poi di produrre prodotti che siano il più sostenibile possibile. Abbiamo per esempio prodotti realizzati con il 30-40% di plastiche riciclate. Abbiamo messo a punto l’iniziativa Acer GreenCycle che punta a offrire una soluzione sostenibile agli Istituti scolastici che necessitano di aggiornare il parco computer a disposizione degli alunni. Con l’acquisto di minimo 20 dispositivi, è possibile riciclare gratuitamente i vecchi device”.
Quali sono i device Acer dedicati al mondo scolastico?
“La parola d’ordine per i dispositivi Acer per il mondo education è solidità: molti dispositivi sono infatti progettati per resistere a versamenti di liquidi, urti, cadute e sollecitazioni costanti, tipiche dell’utilizzo da parte dei ragazzi. Molti notebook sono inoltre conformi a standard di durata di livello militare, possiedono porte I/O rinforzate, tastiere resistenti, batterie a lunga durata e webcam HD con otturatore per una maggiore protezione della privacy degli studenti e dei docenti. In linea con l’impegno di Acer nei confronti della sostenibilità ambientale, diversi laptop sono realizzati all’insegna della sostenibilità, in quanto integrano materiali riciclati nelle scocche e negli imballaggi e sono in possesso della registrazione EPEAT, mentre alcune configurazioni sono certificate TCO, la principale certificazione di sostenibilità per i prodotti IT. Questi riconoscimenti testimoniano il costante impegno di Acer nel contribuire al miglioramento delle condizioni ambientali attraverso innovazioni e modelli di business eco-compatibili.
Acer ha recentemente ampliato l’offerta in ambito Education con prodotti green tra cui i notebook rugged TravelMate B5 con Windows 11 Education – progettati per migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti e aumentare la produttività – TravelMate B3 e TravelMate Spin B3, che consentono a tutti gli studenti di imparare, creare e collaborare in sicurezza. In ambito ChromeOS completano la proposta i Chromebook Acer 511 e Acer Chromebook 512, anche in versione convertibile, caratterizzati da tempi di avvio rapidi, facilità d’uso e numerose funzioni di sicurezza. Fa parte della linea Vero interamente dedicata alla sostenibilità, Acer Chromebook Vero 712, attento alle prestazioni e caratterizzato da un design resistente e ecologico.”.
Come deve essere per Acer la scuola del futuro?
“La scuola del futuro per Acer è una scuola in cui tutti i ragazzi siano pronti ad affrontare le sfide del domani. Noi di Acer vorremmo ogni studente con un device che lo porti all’interno del mondo lavorativo di oggi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tuttoscuola.com/acer-scuola-del-futuro-intervista/, Nuove tecnologie, scuola digitale, https://www.tuttoscuola.com/feed/, Tuttoscuola,