Una scuola dellobbligo edulcorata? Lettera

Una scuola dellobbligo edulcorata? Lettera

Spread the love

These plug-ins are huge.,

Inviata da Mario Bocola – Bisogna intervenire sulla scuola dell’obbligo non rendendola “più affettuosa” ed inficiata di “eccessivo mammismo”, “più edulcorata” ma più selettiva, che deve preparare gli alunni ad affrontare le difficoltà della vita perché il futuro ci riserva non soltanto le vittorie, ma anche le amare sconfitte.

Non bisogna continuamente fornire agli studenti lo “zuccherino”, ma essere fermi ed inflessibili facendo capire loro gli
errori e educandoli a non commetterli più. La scuola media deve tornare ad essere la “spina dorsale” del Paese e a non essere considerata più l’anello debole del sistema d’istruzione.

I tre anni della scuola secondaria di primo grado, se vengono affrontati dagli alunni in maniera seria e responsabile daranno sicuramente le basi per il prosieguo senza andare incontro ad eccessive difficoltà. Basta fare progetti inutili e dispendiosi che certificano spesso il “vuoto assoluto”, ma si facciano progetti volti alle competenze di base grammaticali e linguistiche, logico matematiche perché gli alunni non leggono più, non scrivono più, non sanno contare. Una scuola troppo “affettuosa” non porta da nessuna parte.

, https://www.orizzontescuola.it/una-scuola-dellobbligo-edulcorata-lettera/, Lettere in redazione, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.