La baguette ce l’ha fatta. Il pane tipico francese è entrato a far parte della lista dei Patrimoni Immateriali dell’Unesco. Lo ha appena comunicato il comitato Unesco riunito a Rabat, in Marocco. Il riconoscimento, che era atteso, consacra definitivamente questo simbolo dell’arte bianca ma anche della cultura della Francia. Il pane più consumato in assoluto, il più trasversale, si prepara secondo un processo tradizionale unico al mondo.
La baguette
A differenza di altri pani francesi, infatti, la baguette prevede solo quattro ingredienti (farina, acqua, sale e lievito (di birra o pasta madre) e la produzione segue rigorosamente lo stesso procedimento: va dalla pesatura alla miscelazione per concludersi con marcatura e cottura, che avviene sempre di giorno e in piccoli lotti così che risulti sempre fragrante. È anche questo, come sottolinea l’Unesco, che genera modalità di consumo e pratiche sociali che rendono le baguette uniche: si comprano tutto il giorno, come fosse un rito.
Le motivazioni del riconoscimento
L’Unesco ha infatti sottolineato che il riconoscimento è dovuto a «il savoir-faire artigianale e la cultura del prodotto transalpino che onora soprattutto le tradizioni», che lo rendono un’ «intangibile eredità culturale».
30 novembre 2022 (modifica il 30 novembre 2022 | 12:46)
(©) RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-11-30 11:56:00, La baguette, il pane simbolo della Francia, è stato ufficialmente iscritto tra i Patrimoni Immateriali dell’Umanità, Fabiana Salsi