Vaiolo delle scimmie, studio inglese: tutti i nuovi sintomi

Spread the love

di Redazione online

I nuovi sintomi del vaiolo delle scimmie, l’epidemia altamente trasmissibile con i rapporti sessuali

Uno studio sull’attuale epidemia di vaiolo delle scimmie nel Regno Unito ha rilevato importanti differenze nei sintomi dei pazienti attuali rispetto a quelli osservati in precedenti epidemie in altre parti del mondo, riporta The Lancet Infectious Diseases. Lo studio ha preso in esame 54 pazienti che frequentavano le cliniche di salute sessuale di Londra e ai quali è stato diagnosticato il vaiolo delle scimmie in un periodo di 12 giorni nel maggio di quest’anno. I risultati dimostrano che i pazienti di questo gruppo avevano una maggiore prevalenza di lesioni cutanee nell’area genitale e anale e una minore prevalenza di affaticamento e febbre rispetto ai casi di focolai di vaiolo delle scimmie studiati in precedenza. Gli autori prevedono anche che l’alta prevalenza di lesioni cutanee genitali nei pazienti e l’alto tasso di infezioni sessualmente trasmissibili significa che le cliniche di salute sessuale probabilmente vedranno altri casi di vaiolo delle scimmie.

«Attualmente, il Regno Unito e diversi altri Paesi stanno registrando un rapido aumento dei casi di vaiolo delle scimmie tra le persone che frequentano le cliniche di salute sessuale, senza alcun legame apparente con i Paesi in cui la malattia è endemica», afferma Nicolò Girometti del Chelsea & Westminster Hospital di Londra. Questo studio, ha aggiunto, sarà utile per le future cure cliniche. I 54 pazienti osservati in questo studio rappresentano il 60% dei casi segnalati nel Regno Unito durante il periodo di studio di 12 giorni nel maggio 2022. Tutti i pazienti di questo gruppo, tranne due, non sapevano se erano entrati in contatto con un caso noto e nessuno ha riferito di aver viaggiato nell’Africa subsahariana; tuttavia, secondo la ricerca, molti avevano visitato di recente altri Paesi europei. Tutti i pazienti si sono identificati come uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini e l’età media era di 41 anni. I pazienti erano tutti sintomatici e presentavano lesioni cutanee. Il 94% dei pazienti presentava almeno una lesione cutanea sulla cute genitale o perianale. La maggior parte dei pazienti si è ripresa durante l’isolamento domiciliare, ma cinque persone hanno richiesto il ricovero in ospedale a causa del dolore o dell’infezione delle lesioni cutanee, ma tutti sono migliorati, aggiunge lo studio.

2 luglio 2022 (modifica il 2 luglio 2022 | 02:40)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-02 01:36:00, I nuovi sintomi del vaiolo delle scimmie, l’epidemia altamente trasmissibile con i rapporti sessuali, Redazione online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.