Nel corso del suo intervento alla Camera dei Deputati durante il Question Time, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha snocciolato alcune cifre riguardo gli stipendi degli insegnanti e il costo della vita.
Valditara ha affermato che gli indici Istat mostrano che il costo della vita a Roma è molto elevato. Ad esempio, con uno stipendio di 1.300 euro al mese per un insegnante elementare, tra spesa e affitto, restano solo 153 euro.
Per Valditara un tempo la sinistra riformista aveva cercato di coniugare il merito e il bisogno, ma questa questione è stata abbandonata e trascurata. Il ministro è convinto che dobbiamo riprendere questa sfida per il bene dell’Italia intera.
Il ministro ha poi ribadito: “Non è in discussione il contratto nazionale, la vera sfida è capire come fare con il lavoratore che si trova ad avere un costo della vita più alto, in un determinato territorio ovunque si trovi, al nord, al centro, al sud, non vada ad avere uno stipendio che nei fatti è molto più basso”.