Valditara allUnesco: La scuola è fondamentale volano di pace. Insisto sulla scuola costituzionale: la persona al centro

Valditara allUnesco: La scuola è fondamentale volano di pace. Insisto sulla scuola costituzionale: la persona al centro

Spread the love

“La scuola può dare un contributo fondamentale per riaffermare i valori della pace, della democrazia e del rispetto. La scuola è un luogo fondamentale per diffondere il valore della persona umana. Io insisto molto sulla scuola costituzionale perché nella nostra costituzione la persona è al centro di tutto l’ordinamento, è al centro della società”.

Così il Ministro Giuseppe Valditara durante il suo intervento nell’ambito della 42° sessione della Conferenza Generale dell’Unesco a Parigi, ripreso dall’Ansa.

La persona viene prima dello Stato – ha aggiunto il Ministro -, viene prima delle ideologie. Io credo che, partendo da una istruzione che metta al centro la persona in generale, noi possiamo sottolineare i valori della democrazia, della pace, del dialogo tra i popoli, in un momento in cui la guerra torna ad essere un elemento che incombe sulle nostre società. Voglio ricordare una bella esperienza che abbiamo valorizzato: l’accordo del Ministero dell’Istruzione e del Merito con l’associazione Rondine consente di ospitare i ragazzi che provengono da Paesi in conflitto e mette nelle stesse classi giovani che nel loro Paese sono nemici l’uno contro l’altro. Questi ragazzi imparano con la cultura, con l’educazione, con la formazione a dialogare, a rispettarsi, ad apprezzare le loro differenze. A far sì che quelle differenze non siano momenti di conflitto, ma momenti invece di pace, di crescita, di arricchimento“.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/valditara-allunesco-la-scuola-e-fondamentale-volano-di-pace-insisto-sulla-scuola-costituzionale-la-persona-al-centro/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.