La Scuola con la S maiuscola, nel concetto del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è un istituto che non solo offre libertà e democrazia, ma forma anche al lavoro. Se non riesce in questa mission, mostra i suoi limiti.
Durante l’incontro su “il merito” nell’ambito di Fenix, Valditara ha sottolineato l’importanza dell’autorevolezza dei docenti, un tema fortemente legato alla retribuzione. “Abbiamo chiuso un grande contratto per un milione e duecentomila persone”, ha affermato, evidenziando il loro impegno a migliorare le condizioni dei docenti.
Il Ministro ha esposto la necessità di proteggere gli insegnanti, promuovendo una cultura del rispetto che, naturalmente, si estende anche agli studenti. La lotta contro il bullismo è parte integrante di questa visione.
La visione di Valditara per la scuola non si limita all’educazione, ma si estende alla società in generale. Aspira a creare una società della correttezza e del valore, alimentata dal buonsenso – una società che, secondo lui, “è la società vincente che consente di dare un buon futuro”.
Con queste misure, Valditara sottolinea l’importanza di un sistema scolastico che va oltre l’insegnamento di argomenti e competenze, ma prepara i giovani a essere cittadini responsabili e lavoratori qualificati. La scuola, dunque, come fucina del futuro.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/valditara-gli-insegnanti-devono-tornare-ad-essere-autorevoli/, Politica scolastica, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,