Valditara: “La scuola attuale è classista, occorre valorizzare il talento, necessaria una personalizzazione dell’insegnamento”

Valditara: “La scuola attuale è classista, occorre valorizzare il talento, necessaria una personalizzazione dell’insegnamento”

Spread the love

Skip to content

“Per ‘merito’ intendo la valorizzazione dei talenti”. Lo ha ribadito, di fronte alle Commissioni riunite Cultura di Senato e Camera, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, nel corso del prosieguo dell’audizione sulle linee programmatiche del suo dicastero.

“È fondamentale la centralità della persona anche a scuola – ha spiegato – quindi valorizzare i talenti di ciascuno, tirar fuori le abilità: consentire ad ogni ragazzo di potere realizzarsi nella vita. Ci sono dati impressionanti – ha sottolineato – l’ascensore sociale ha funzionato benissimo dagli anni Cinquanta fino al ’75. Dopo ha smesso di funzionare. Oggi siamo ritornati indietro di 22 anni e ci ritroviamo alla stessa posizione del 2000. Allora è evidente che è questa la scuola classista, quella attuale: è quella che non favorisce il fatto che un ragazzo di una famiglia di modeste condizioni sociali possa ascendere e avere successo”.

“Da qui – ha sottolineato – una serie di interventi: l’idea di una personalizzazione dell’insegnamento, l’idea della centralità dell’orientamento, che è tutto un discorso di una scuola che si mette al servizio della famiglia e dello studente per fornire sulla base dell’individuazione dei talenti e delle abilità, delle attitudini e predisposizioni quelle che sono anche le conoscenze che una famiglia deve avere a disposizione per fare una scelta consapevole”.

Altri contenuti che potrebbero interessarti

, 2022-12-15 14:54:00, “Per ‘merito’ intendo la valorizzazione dei talenti”. Lo ha ribadito, di fronte alle Commissioni riunite Cultura di Senato e Camera, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara., Orizzonte Scuola Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.